james ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Muffa sul soffitto di casa ...?

Ciao a tutti ..

Ragazzi ho notato delle palline nere sul soffitto da poco imbiancato della mia camera da letto e anche nel bagno... Vorrei capire se quest'umidità viene da fuori o se è frutto della codensa interna ...

Da premettere che le macchiette sono in corrispondenza di pareti esterne. Io stò all'ultimo piano e ho una vecchia guaina sopra il tetto da rifare . Poi volevo sapere anche come mai prima dell'imbiancata non avevo mai notato queste macchie. Sarà perchè prima i muri erano gialli di fumo ? o perchè ora ho messo una pittura traspirante ? Quindi l'umido viene da fuori ? o da dentro ?

Help

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Purtroppo sono macchie di condensa dovute a muffa , provocata dall'umidità che si scarica su superfici fredde o scarsamente isolate. Avresti dovuto prima di pitturare mettere dei pannelli isolanti sul soffitto, i pannelli isolanti avrebbero alzato la temperatura superficiale ed eliminato il fenomeno di condensa sulla stessa superficie, adesso ti conviene aspettare la stagione calda pulire con candeggina, applicare pannelli isolanti con collanti oppure realizzare un controsoffitto e infine rifinire con pittura tutta la superficie....tutti gli altri metodi non servono a niente l'unico modo per eliminare il problema è quello appena descritto...oppure se il tetto è da rifare potresti risolvere mettendo un pacchetto isolante sulla vecchia guaina e rifinire con un nuovo massetto e impermeabilizzazione...l'isolamento messo all'esterno risolverebbe il problema quindi quando viene l'estate passi la candeggina ed elimini il problema, eventualmente devi fare solo qualche ritocco con la pittura....ciao

• 1 decennio fa

non so come tratarlo chiedi a un professionista imbianchino o negozio di vernici

• Anonimo
    1 decennio fa

prova con un umidificatore.

• Amico
    Lv 6
    1 decennio fa

purtroppo e muffa ( fungo) dei muri, fuori freddo dentro caldo, bisogna lavare con la candeggina e dopo asciugato x qualche anno stara bene, bisogna pitturare con pittura adatta x funghi cita, ma se chiedete al pittore le saprà dire di piu. ciao auguri.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sarà perchè fuori è freddo e dentro no, te che dici? questo provoca umidità e quindi muffa, ciao

• si ti capisco anche xk anche a me ci sono nella mia camera nel bagno e quella dei miei genitori!

dipende tutto dall'umidita' esterna e la pioggia che crea la condensa e l'umidita!!!

Fonte/i: kiss spero di exerti stata d'aiuto
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.