Lele ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Quali sono i progressi della propulsione a razzo negli ultimi 40 anni?

40 anni fa la più grande e maestosa tecnologia dei razzi motori a propulsione si vedeva nei razzi Saturn V, quelli usati nelle missioni Apollo.

Quello che mi chiedo io è, ma oggi, dopo 40 anni....ci sono stati dei miglioramenti in questo tipo di propulsione? Perchè l'idea che ho io è che alla fine dei conti, i razzi prodotti oggi, sembrano le stesse identiche tecnologie di quegli anni....non ci sono progressi tecnologici in questo campo?

Alla fine quali sono le differenze tecnologiche tra un Razzo Saturn V, ad un (in progettazione per adesso) razzo Ares V?

Efficienza, sicurezza....tecnologia....nuovi modi di pensare, progettare...nuovi tipi di propulsione dei gas...niente di nuovo? Siamo sempre sulle orme degli antichi V2 tedeschi?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

beh per quanto riguarda aerodinamica non ci sono grandi passi in avanti dato che aerodinamica ipersonica è sempre la stessa non ci possono essere grandi cambiamenti in quanto le forme sono vincolate, per quanto riguarda la tecnologia è sostanzialmente la stessa solo che i computer sono più veloci e precisi

le differenze tra un saturn V e un Ares V sono essenzialmente che l'Ares è più grande più veloce e può caricare più roba

per quantoriguardaal' efficienzaa l'Ares è più efficiente dato che consuma quasi il 30% in meno del saturn, sicurezza l'Ares è dotato di una capsula che nel caso qualcosa vada storto durante il decollo si sgancia e gli astronauti vengono allontanati dal razzo a mach1 in modo che se esplode non muoiono cosa che sul saturn nn c'era, per quanto riguarda la propulsione dei gas questa è ugualeperchéè solo poche forme geometriche sono funzionali a tale scopo(gli ugelli per essere funzionali sono obbligatoriamente conici se no non spingono)

per quanto riguarda la progettazione ormai si fa tutto coi pc mentre prima col saturn si faceva un modello su carta e poi su pc

paragonare un Ares V a una V2 mi sembra al quanto offensivo quelle per stare in volo avevano pirulini e rondelle che giravano e avevano una precisone di 3Km un Ares V invece è il vettore spaziale più imponente e preciso che sia mai stato creato

spero di aver risposto accuratamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.