Come si possono cancellare le scritte in vernice sulle bottiglie di vetro?

ho provato un po di cose ma non ci riescoe mi serve per un lavoro avere una bottiglia (specificatamente ne ho gia una che è perfetta) completamente senza scritte.

grazie a tutti

4 risposte

Classificazione
  • wave
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Tutte le bottiglie che ho visto io avevano delle etichette di carta, non ho mai visto bottiglie con scritte in vernice! Sei sicuro si tratti di vernice?

Le uniche bottiglie che ho visto con scritte riportate direttamente sul vetro, sono quelle piccole dei profumi o dei medicinali (fialette).

Se nel tuo caso si tratta di queste ultime, dovrai munirti di carta abrasiva grana fine e aimè, olio di gomito se non hai a tua disposizione elettroutensili adatti!

Infatti, non si tratta di vernici bensì di “smalti a caldo”.

Non esistono prodotti domestici in grado di rimuoverli! Non li rimuovi neanche portando il vetro a temperature prossime a quella di fusione con un cannello!

Potresti fare una prova che ti permetta di capire se si tratta di vernice oppure di smalto a caldo e consiste nel raschiare la scritta con un coltello. Se la rimozione risulterà semplice, potrebbe trattarsi di vernice, se la rimozione risulterà difficoltosa o addirittura impossibile, trattasi con tutta probabilità di smalto a caldo dunque, carta abrasiva grana grossa e poi grana sottile, se non hai niente di meglio. Ciao!!! Buone feste a tutti!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Col diluente alla nitro. Se invece c'è un'etichetta, dopo averla staccata lava bene il vetro con acetone, che scioglie anche la colla residua.

• 1 decennio fa

Un po' di diluente alla nitro che costa meno di 2 €,ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

trielina, va benissimo, dovrai strofinare un bel po' ma risultato garantito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.