Che cosa usate per premiare il vostro cane?

Ah dimenticavo... lei va matta per il wurstel, però non è proprio il massimo in quanto ho letto che fa molto male. Qualcosa di molto appetibile e relativamente sano e poco calorico?

Aggiornamento:

Buone feste! Con l'occasione di queste vacanze ne sto approfittando per insegnare alcuni trucchetti ed educare la mia beagle. In 1/2 h ha imparato seduta e resta, e poi ha imparato ad alzarsi su 2 zampe e camminare. Per il seduta tutto ok, ma per "alzati", lo fa solo se ad aspettarla c'è un bocconcino premio. Inoltre, ho visto che è molto brava a saltare gli ostacoli e le piace... e io sarei ben felice di iscriverla ad un corso di agility. Il problema è che a volte si "stufa" dei suoi biscottini, credo li consideri un po' monotoni... cosa usate voi per premiare i vostri cani durante l'allenamento, oltre al clicker? La mia non va matta per i suoi giocattoli, anche se a un peluche è particolarmente affezionata (dura poco però). Inoltre volevo sapere il clicker come lo usate... io non sono stata a nessun corso di addestramento, però ho visto che all'inizio si una cliccare e dare un premio, e poi si toglie man mano il premio... Aiutatemi rispondendo a qlk domanda, anche solo a una, ma soprattutto a quella del titolo. Grazie!

Aggiornamento 2:

@ Pincess Cate, Can I help you: Grazie! Anche la mia è molto golosa, e neanche io ho qst problemi, però vedo che davanti a una novità le si illuminano gli occhi ed è molto più presa. Non mi sembra affatto strano il metodo delle ciabatte, anzi è proprio una buona idea! Però dopo 1 giorno o due credo che perderebbe interesse... è una cucciola di 5 1/2 mesi e curiosa di tutto, ma quando si tratta di impegnarsi seriamente è un po' carente... proverò tutto senz'altro, comunque!

Aggiornamento 3:

@ IntoTheWild: Grazie, ma mi serve qualcosa di immediato e che duri poco, perchè se si mette a masticare si rallenta tutto il lavoro e di distrae. Inoltre, più piccoli sono meglio è. Grazie.

Aggiornamento 4:

@ Laura: lo so, infatti non uso mai gli stessi croccantini che mangia abitualmente, bensì cambio molto spesso marca e tipo mentre uso sempre gli stessi per i pasti. E, come te, scalo sempre dalla razione quotidiana la quantità usata come premio. Cmq grazie, userò anch'io del prosciutto.

Aggiornamento 5:

Grazie Light! Sicuramente proverò con il pollo... qualcosa mi dice che non resisterà!

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

I premi ti puoi mettere il cuore in pace che li dorvai usare per diversi anni.

Io usavo un prodotto che su chiama "Frolic", e' una specie di crocchetta a forma di ciambella che viene venduta in due formati, grandi e piccole. Quelle piccole le puoi spezzettare facilmente in quattro e quelle grandi in otto parti. Sono eccezionali perche' contengono fibre, sono ipocaloriche e non fanno ingrassare il cane. Lo svantaggio e' che una volta aperta la confezione si seccano e il cane li rifiuta, quindi vanno tenuti in un contenitore a tenuta stagna tipo quello delle conserve.

Ho scoperto casualmente che lo usano anche i pescatori e sul loro sito c'e' la composizione dei frolic. http://lnx.carpa.info/articles.php?lng=it&pg=56

I Frolic li puoi usare per mesi, il cane li ingurgita senza masticarli, l'odore gli basta come premio. Quando erano secchi si vedeva che li prendeva per fare un favore a me, altrimenti non li avrebbe mangiati.

Se devi partecipare ad allenamenti in presenza di un istruttore puoi usare qualcosa che ti dia una obbedienza assoluta, ovvero i wurstel di pollo/tacchino. Questi sono eccezionali perche' hanno un odore caratteristico. Vanno tagliati molto fini perche' come dicevo prima al cane basta l'odore.

Puoi prendere un wurtel grosso e lo tagli in quattro per lungo, poi lo tagli a dadini in modo che non rimbalza quando glielo metti in mezzo alle zampe per il comando 'terra' altrimenti se rimbalza l'istruttore da lontano non vede e da la colpa a te che il cane si e' alzato.

Anche il petto di pollo bollito e' consigliabile, e' il piu' naturale di tutti.

In casi di mancanza di wustel ho usato formaggio pecorino sardo, di norma non fa bene al cane, questo premio ha una caratteristica, tutti i cani presenti smetteranno di fare quello che facevano e ti seguiranno. L'altro giorno avevo 4 labrador che mi seguivano e mi volevano saltare addosso.

Una volta ho usato il formaggio Filadelfia , al cane piaceva, ma e' sconsigliabile perche' si sbriciola.

Il cane se potesse mangerebbe Kebab dalla mattina alla sera, ma non si puo' dare al cane, e' troppo unto. Peccato perche' sarebbe eccezionale come premio.

Io tengo sempre in tasca per riserva una confezione di snack per cani a forma di osso, sono a base di carne di pollastrello, pero' c'e' scritto di non darne piu' di 10 al giorno, quindi per l'addestramento normale non si possono usare, solo sporadicamente.

Il formaggio e' meglio evitarlo perche' e' grasso e salato, fa male al cane, ad esempio il pecorino siciliano e'molto piu' salato di quello sardo e contiene pepe, quindi e' veleno per il cane, sono da evitare anche parmigiano, prosciutto, wurstel suino, salame e carne di maiale in genere.

Io al mio cane non ho mai dato biscotti per cani perche' sono a base di cereali che va a sbilanciare la sua dieta e fa venire le carie ai denti. Per addestramento non vanno mai dati premi che devono essere masticati, se no il cane perde tempo e si distrae.

In casi particolari l'educatore cinofilo puo' consigliare di tenere il cane a digiuno e di usare le normali crocchette, questo va fatto solo e soltanto con cani molto dominanti che devono 'guadagnarsi' il cibo con l'obbedienza, nel caso normale non si fa mai perche' il premio deve essere diverso dal cibo normale. Se usi nomali crocchette come premio con un cane affamato avrai un cane sottomesso al padrone, che e' quello che volevi, ma risultati disastrosi nell'esercizio.

Quando vedi che il cane e' stanco e non obbedisce smetti immediatemente, l'allenamento deve essere un gioco per il cane, altrimenti diventa una cosa sgradevole per tutti.

Per quanto riguarda altri oggetti puoi mostrare un suo gioco per farlo saltare o per farlo passare in mezzo ai paletti di agility, o delle palline per insegnare il riporto, ma per l'educazione di base si usano sempre i bocconcini come premi.

• light
    Lv 5
    1 decennio fa

pezzetti piccoli piccoli di pollo lesso! Poche calorie, ed il cane ci va matto!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ho un grazioso cagnolino di razza Coton de Tulear. A Thommy gli do i cervelas, pezzetti di pollo bollito o un suo giochino.

• 1 decennio fa

Io dò sempre ai miei cani i biscottini che sono fatti apposta per loro e quindi sono sani, se la tua baegle si è stufata dei suoi prova con un tipo diverso... io uso gli "OSSIBISCOTTI" sono economici e le mie bestiole ingurgitano di tutto, cmq per i cani ci sono tanti tipi di bocconcini, vai nel reparto degli animali in un supermercato piuttosto fornito e vedrai quanta roba! ci sono anche dei bastoncini di pelle di bufalo che hanno un odore che attira molto i cani (a volte li vendono in barattoli da 100 o 50 molto convenienti) o altri bastoncini con carne essiccata ( manzo, agnelllo 80 cent l'uno un po' più costosi dei biscotti), poi ci sono "biscotti" fatti di carne, ripieni, di tutti i tipi insomma! Poi ossi grossi, ossi per i denti forti, ossi per giocare, ossetti piccoli... un sacco di roba, non trovi?

Oppure puoi usare delle crocchette piuttosto buone (quelle che costano un sacco di soldi insomma) io ad esempio di solito compro quelle della friskies, i sacchi grossi da 10 kg e li prendo in offerta pagandoli sempre meno di una decina di euro e immagino che se prendessi un pacchetto di quelle che costano tanto potrei usarle al posto dei biscottini =)

Buona fortuna! e ricordati di premiare la tua beagle con tante coccole quando fa bene gli esercizi! Buon Natale xD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Joker
    Lv 5
    1 decennio fa

Ma guarda il mio metodo ti sembrerà un po strano,io utilizzo la mia pantofola :),si esatto la pantofola:gli metto degli ostacoli e corro all'indietro con una pantofola e lui mi segue seguendo il percorso e superando gli ostacoli e quando finisce il giro gliela faccio rosicchiare un po.

Invece in fatto di cibo il mio cane va pazzo di tutto e non si stanca mai quindi non ho di questi problemi e poi sono avvantaggiato che è un cane da tartufo. Ciaooo

• Robert
    Lv 4
    4 anni fa

Per capire le tecniche per addestrare il tuo cane ti consiglio di guardare questo metodo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?czSG

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui.

• 1 decennio fa

I classici biscottini premio anke se la nostra Karen non sembra gradirli eccessivamente..... Karen ha compito 9 mesi proprio ieri; un carlino femmina sabbia pelo corto doclissima!!!..... Ma niente cibi strani che sono dannossissimi alla salute del cane; buon anno 2010!!!

• 1 decennio fa

una manciata dei suoi croccantini preferiti

• 1 decennio fa

io comprerei dei semplici biscotti per cani

magari qualcosa a base di qualcosa che gli possa piacere vai ha un negozio di articoli per animali li hai una vasta gamma di prodotti da scegliere magari portati dientro la tua beagle e chiedi se mai alle commesse\i

• 1 decennio fa

Ciao,inanzitutto fai benissimo a premiare il cane durante l'addestramento ma attenta a non farle imparare troppe cose velocemente perchè si potrebbe stancare.

Per esempio,per una cucciola di 3 mesi,5 minuti al giorno di addestramento vanno benissimo,la tua però non so quanti mesi abbia.

Con la mia Lea uso i biscottini "Doctor Spotty" che sono piccolini e appositamente fatti per questo.

Per quanto riguarda l'uso del cliker prova a guardare qua:

http://library.thinkquest.org/C0115102/clicker-it....

Ciao!E buone feste ^_^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.