Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCase automobilisticheFiat · 1 decennio fa

Misure cerchioni fiat/alfaromeo?

Ciao ragazzi, volevo chiedervi.... i cerchioni in ferro della fiat 127,fiorino ecc...possono montare su un'alfaromeo alfasud? Sono 4 fori sia alfa ke fiat ma non so se il diametro del mozzo è uguale.. Siccome nn riesco a trovare i cerchi da 13 originali per alfasud, volevo montare quelli del fiat Fiorino modello 127 che sono molto simili come disegno..anzi sono pressochè uguali..

1 risposta

Classificazione
  • LEO74
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao.Il problema maggiore ke puoi avere riguarda il diametro del mozzo.Molte Alfa avevano dei mozzi di diametro maggiore rispetto ad altri modelli sempre alfa e fiat.Magari avevano i cerki compatibili x esempio x diametro fori,interasse fori,dimensionamento del cerkio con altri modelli fiat,però cambiava comunque il diametro del mozzo.Potresti vedere quelli della 75 ke aveva cerki da 13 e 14 con mozzi grandi,oppure quelli da 13" della 33 prima serie(credo identici a quelli alfasud).In questo caso xrò,devi vedere bene.Infatti mi pare di ricordare ke la 33 seconda serie montava cerkio 14 e il mozzo era stato ridotto di diametro,x montare i cerki del gruppo fiat.Comunque,almeno le prime 33,avevano molte componenti meccanike in comune con l'alfasud da cui si è sviluppata.Puoi sempre vedere,magari anke quelli di 145/146 con motore boxer.In anni + recenti,molti particolari sono stati 1 po uniformati,x permettere di utilizzarli su varie vetture del gruppo.Per esempio la mia 33 1.7IE restyling(dell'89!!),ke era d'importazione,aveva alimentazione/iniezione multipoint e accensione completamente BOSCH(non MARELLI) con catalizzatore/lambda e recupero vapori benzina,impianto frenante e servofreno e pompa ATE(superiore come qualità e prestazioni,mentre le nostre montavano BENDIX),sospensioni SPICA,candele GOLDEN LODGE a 5 elettrodi,check control (alfaromeo control)con indicazione avaria luci/livello liquido raffreddamento/livello olio motore/livello acqua lavavetri/usura freni/avaria iniezione(se non ricordo male) ecc,ed altri accorgimenti.Scusa,ho divagato 1 po.Riguardo i cerki del 127,anke se sono 4 fori,devi vedere se l'interasse dei fori è uguale,cioè la distanza tra i fori e il diametro dei fori(quindi delle viti).Se anke fosse uguale,rimane il problema dei mozzi.Comunque puoi sempre provare a metterne 1 del 127 e controllare.Se il mozzo non da problemi,allora puoi controllare i fori.Comunque dovresti sempre vedere se i cerki del 127 non urtano su qualke componente del complesso della ruota,ad esempio sull'ammortizzatore.Per esempio,a parità di larghezza del canale del cerkio(dove si incastra la gomma),potrebbe essere diversa la posizione del piano dove sono i fori di fissaggio.Cioè il piano d'appoggio potrebbe essere + o - sporgente in pratica.Se x esempio il piano è + sporgente verso l'esterno,a parità di canale il cerkio potrebbe entrare + in profondità nel passaruota,andando forse a toccare in qualke punto.Però anke quì dipende da come è fatto il cerkio.Potrebbe anke avere la parte con i fori di ventilazione ke sporge di +,ma poi il piano con i fori di fissaggio è molto rientrante e quindi potrebbe andare comunque bene.Ti ripeto,fai prima a provare a mettere 1 cerkio del 127 e vedere.Poi,se non va,prendi provvedimenti.Qualcuno usava anke tornio e fresa,x allargare il foro del mozzo sul cerkio.Lo so sembra tutto molto complicato,ma l'unica cosa ke dovrai fare se non puoi usare quelli del 127,è perdere 1 po di tempo a cercare.Puoi vedere anke su ebay x esempio e farti anke consigliare anke da 1 meccanico.Se hai bisogno di altre info,consigli o precisazioni(forse ho tralasciato qualcosa),fammi sapere.Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.