E G ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

vorrei fare un acquario marino tropicale?

vorrei fare un aquario non necessariamente grande.

quanti litri dovrebbe essere.

mi dareste dei consigli come allestirlo (rocce,ecc.)

quali sono le razze di pesce da mettere che mi consigliate per iniziare..

Aggiornamento:

sono alle prime armi

Aggiornamento 2:

p.s. se volessi fare un aqcuario di pesci pescati da me potrei usare le esche per mangime

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora, non ti far scoraggiare da chi pensa che il marino non sia adatto ad uno alle prime armi, perchè io ho iniziato proprio cn quello... se si ha pazienza si riesce a fare tutto magnificamente! cmq per chi è alle prime armi si consiglia un vasca che si aggira attorno ai 200 lt, da riempire con rocce vive 1 kg ogni 5/6 lt, che costano 13/15 € al kg, poi si deve comprare un filtro, meglio se esterno, che costa sui 100 € (esterno) altrimenti lo trovi già incorporato nell'acquario... poi ti servono due pompe di movimento, 25 € cad, per imitare la corrente marina... sul fondo se vuoi puoi mettere della sabbia corallina... e ora hai tutto! messo tutto nella vasca si deve stare un mese senza inserire nessun animale per far maturare il filtro e le rocce, magari inserendo un attivatore batterico per accorciare i tempi, adottando un sistema di fotoperiodo, ovvero iniziare dal buio totale per arrivare a poche ore al giorno, finendo gradualmente con le 9 ore di luce giornaliere. finito il mese si devono comprare i test come kh, ph, nitrati e nitriti e densità per controllare che i valori del tuo acquario siano stabili e che quindi non ti muoiano i primi pesci. Se i valori sono ok, puoi partire con gli acquisti!!! per i primi pesci ti consiglio i pesci pagliaccio (mai di numero dispari perchè la loro gerarchia è divisa in coppie e lo sfortunato che rimarrà da solo potrebbe morire), zebrasoma di ogni tipo (nn troppo grandi) paracanthurus Hepatus, poi puoi prendere invertebrati come gamberetti pulitori, lumache, paguri, stelle marine e ricci, oppure se vuoi allevare anche i coralli devi comprare una plafoniera con luce HQI, che ti costerà sui 300 / 400 €, ma che ti darà risultati magnifici. Ora dovresti essere apposto! cmq per altre informazioni che magari mi sono dimenticato di scriverti o per qualsiasi tua domanda, scrivimi! la mia e mail è kri.radda@gmail.com.

Buona fortuna!

-------

Quasi mi dimenticavo! Molti ti suggeriranno l'acquisto di uno schiumatoio, ma tu ascolta sempre e solo il tuo negoziante di fiducia! infatti il mio mi ha detto che lo schiumatoio era solo una spesa inutile, e nel mio acquario nn c'è, e va benissimo!!! quindi senti bene il tuo negoziante, quale metodo ti consiglierà di adottare. Ciao!!!

Fonte/i: I miei due acquari di barriera
  • Anonimo
    1 decennio fa

falo inteorno hai 200l e cmq sappi ke un acquario marino è molto dura da mantenere...sopratutto comprare l'acqua ogni volta è anke un costo,cmq se lo vuoi marino mettici dentro moltissimi pesci giganteski squaletti ecc..

• 1 decennio fa

Salve...

Ti do questo contatto e di mio cugino...tony91sampei@hotmail.it

Mio cugino se ne intente e ne ha finito propio un altro ora stupendo di 102 litri... no sballo..

Contattalo e digli che ti ho passato io il contatto.. il mio heee... cicciosampei88..

Grazie e Buon Natale

• Matteo
    Lv 6
    1 decennio fa

puoi specificare una cosa, nella domanda, pr favore?

sei un appassionato di acquariofilia o uno alle prime armi? perchè in tal caso, considera che l'acquario marino tropicale è un punto d'arrivo, non di partenza

Fonte/i: esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Innanzitutto se non hai avuto esperienze con altri acquari meglio evitare di iniziare con il marino, perchè questo richiede, per una corretta gestione attrezzature costose e una buona conoscenza scientifica, inoltre i pesci marini sono molto delicati. Ti consiglio di iniziare quindi con il dolce, che può dare grandi soddisfazioni. Tuttavia se sei convinto nella realizzazione di un marino, di certo questo non è impossibile, ma prima di tutto fatti consigliare dal negoziante. La spiegazione è piuttosto complessa e ti consiglio di dare un occhiata a questo link: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.a...

Troverai molte guide su come allestirlo e su come gestirlo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.