Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

L'università e la cultura dell'esamificio: quanti studenti stanno veramente imparando qualcosa?

Contrariamente a come siamo abituati a vederlo, il sistema scolastico non è un’istituzione no profit, pubblica o privata, nata per formare le giovani menti in nome della conoscenza: se pensate questo allora dovreste anche aspettarvi di trovare la primavera, nella credenza della cucina, ogni volta che aprite un pacco nuovo di merendine.

Un’università è quanto di più simile esista ad un’azienda ed ha, come oggetto principale del proprio business, l’ottenimento di finanziamenti pubblici o privati. Per ottenere questi finanziamenti uno dei fattori chiave sono gli studenti, che pagano l’ateneo sotto forma di retta e/o tasse universitarie. Che voi studenti impariate o non impariate poco cambia a chi amministra l’azienda: proprio come avviene per l’agricoltura di massa e l’allevamento intensivo, si predilige la quantità in nome della qualità, sacrificando il controllo. E’ esattamente in questa falla che va inserito il piede di porco per scardinare l’ingresso al sapere accademico!

Il sistema scolastico del quale fanno parte gli studenti è strutturato per fornire una preparazione apparente e fittizia: il giocattolo funziona se lo studente crede di imparare.

Se vuoi imparare davvero non studiare come ti chiedono di fare: l’istruzione non è una catena di montaggio; superare l’esame, accantonare la materia e passare alla successiva, veloce, se perdete il ritmo l’azienda non vi aspetta! Di fatto pochissimi studenti si rendono conto di quanto poco l’università li stia preparando, per il semplice fatto che pochissimi di loro studiano ed approfondiscono quegli stessi argomenti, senza lo spauracchio di un esame in vista. D'altronde, hanno disimparato in anni di scuola ad associare piacere allo studio.

Aggiornamento: