?
Lv 6
? ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Chi riesce a darmi una spiegazione psicologica Ho un sogno ricorrente in cui mi taglio da sola i capelli?

per molto tempo li ho tenuti corti ..fino all'adolescenza , ora ce li ho lunghi fino a metà schiena e sono un po' di mesi che faccio un sogno molto realistico. sento la pressione delle forbici sui miei capelli che si tagliano , quel rumore che si sente .. e me li tagliuzzo pure male , fino a ritornare ad averli cortissimi e provare una fortissima sensazione di rabbia - tengo molto a avere i capelli lunghi..perchè il periodo in cui avevo i capelli corti era il periodo delle medie e delle forti prese in giro .. non li ho mai avuti lunghi come ora tra l'altro..perchè mi crescono pure lentamente e li devo curare.. allora perchè faccio continuamente il sogno in cui sono io a procurarmi un danno , a farmi da sola la cosa che più temo e cioè tornare come ero allora? forse è legato al passato?

Cosa rappresentano i miei capelli tagliati in questo sogno ricorrente??

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non devi confondere i sogni con i tuoi desideri razionali.

Da "sveglia", ti sforzi di allontanare i periodi dolorosi del passato lasciandoti crescere i capelli. Devi lavorare sul motivo delle tue sofferenze. Comprendo il disagio, ma è venuto il momento di far crescere la tua autostima pensando che quelle "prese in giro" erano stupide e non torneranno mai più.

Nel sogno i capelli hanno una forte valenza sessuale. Tagliarli significa negare (o non volere) rapporti, molto probabilmente ne hai paura.

• 1 decennio fa

Il tuo sogno potrebbe significare due cose:

1) Voglia di autonomia

2)Paura che te li taglino per davvero e tu perda tutto il paziente lavoro di anni (so io quanto ci vuole a far crescere i capelli)

• 1 decennio fa

Il momento del sogno, è il momento in cui siamo più vulnerabili, non siamo totalmente coscienti. Il passato e il suo dolore cercano di attaccarti ma, per fortuna, non possono farti davvero del male.

Nei sogni perdere o tagliare i capelli, rappresenta la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: dignità e potenza virile, bellezza e giovinezza, sicurezza, capacità di sedurre.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.