jack ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

topolino consigli per piacere.?

io ed un mio compagno abbiamo preso un topolino domestico.Allora dato ke non siamo esperienti potete darci dei consigli , come lo facciamo abituare a noi, e inteligente?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I topolini sono animali socievoli e in teoria non dovrebbero stare da soli... Se è un maschio è vero che è meglio tenerlo solo, ma se è una femminuccia era meglio che ne prendevate due. Ormai però l'avete preso e vi aiuterò.

La gabbia deve essere almeno 60X40, in plastica è meglio perchè da quelle a sbarre potrebbe evadere. Questa è perfetta! si chiama mini duna, di marca è ferplast, ed è facilmente reperibile e molto semplice da pulire.

http://www.allati-fincsi.hu/images/webshop/ragcsal...

I ripiani e la base devono essere in plastica a non a sbarre. Nella gabbia ci deve essere: ciotola, beverino, rifugio, ruota e giochi vari per roditori.

Dovete dargli da mangiare: mix di semi per roditori (tutti i giorni), verdura (tutti i giorni), frutta (3 volte e a settimana), pane secco (un pezzetto tutte le sere o come ricompensa). L'acqua deve essere in un beverino a goccia e deve essere cambiata tutti i giorni.

Per la lettiera potete usare tutolo di mais, truciolato o pellet (non di conifera). Perchè si faccia la tana gli devi mettere un mucchio di striscioline di carta igienica (non colorata e profumata), così si potrà tenere al caldo.

Dovrete pulire la gabbia ogni settimana.

Per abituarlo a voi potete provare costantemente ad offrirgli del cibo dalle vostre mani, come un pinolo o un snack per roditori, dovrete mettere immobili le mani sul fondo della gabbia per fargliele annusare e dovrete dimostrargli che non siete pericolosi. Purtroppo i topolini se presi da adulti sono diffidenti e non saliranno mai sulle mani di loro spontanea volontà. Comunque se vi serve prenderlo potete farlo senza problemi perchè non morde se non gli fate male. Quando lo avete in mano è molto coccolone e non cerca di scappare perchè temono molto le altezze.

Sono molto intelligenti e curiosi, perciò nella gabbia dovete mettere cordicelle, scalette e altri giochi anche da rosicchiare così non si annoiano mai! :)

Puoi anche costruirli tu i giochi, puoi mettergli nella gabbia i tubi della carta da cucina.

Attenti le mettete per terra perchè potrebbe infilarsi in un buco, io le mie le lascio sulla scrivania oppure gli costruisco un recinto con le videocassette per terra, almeno si sfogano senza rischi.

Buona fortuna per il tuo topino, io ne ho 3 e gli voglio tanto bene :))))))))

• Emme;
    Lv 7
    1 decennio fa

Non sai quanto mi piacciono i topolini. Sono affettuosissimi!

Se è giovane d'età vedrai che in poco tempo si abituerà a voi... Sta attivo anche di giorno, quindi in qualsiasi momento potete prenderlo e coccolarlo. Prendetelo tenendo le mani a coppa, attiratelo verso di voi con della frutta, ne vanno golosi :]

Se è una femmina vi consiglio di prendere un'altra femmina perché si fanno molta compagnia, sono animali sociali, non come i criceti che sono solitari... Se è un maschio è meglio evitare un altro maschio perché possono litigare da matti... Sarebbe meglio la femmina ma poi è difficile dare via i piccoli perché purtroppo sono animali poco apprezzati.

Sono animali intelligenti e se hai avuto criceti vedrai che differenza. Inizialmente sono timidi, ma dopo si abituano..

Dai una letta qua se ti interessa

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedatopo.ht...

Ciao!

• 1 decennio fa

curatelo e dategli molta attenzione...

• 1 decennio fa

avvicinatevi pian piano con il cibo vedrete che poi sarà lui a venire da voi :-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ESPERIENTI????:D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.