amonra ha chiesto in Notizie ed eventiAttualità · 1 decennio fa

ponte stretto di messina ...?

che ne pensate?

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Abbiamo un paese spezzato in due soprattutto per le velocità, da Milano a Roma ci si impiega pochissimo in treno e le strade sono straordinarie.

    Da Salerno e Reggio Calabria è un incubo per tutti. Si passa tra le montagne a diversi metri di altitudine con dei rischi pazzeschi, quasi sempre ad una sola corsia senza la possibilità di superare mezzi pesanti che in salita vanno pianissimo... Gli ultimi km prima di reggio si cade spesso nel ridicolo... cantieri aperti da almeno venti anni da Cosenza fino a Reggio il limite di velocità è quasi sempre 80 la strada più veloce della calabria....i calabresi vanno ad 80 all'ora (in realtà non è vero ...ma la pelle la rischiano loro). In treno è la stessa cosa... l'alta velocità finisce a Napoli.

    Ma appena arrivi a Reggio Calabria, o a Villa S. Giovanni tutto ti sembra ripagato, si torna in sicilia attraversando il mare con un traghetto, ci si calma, ci si mette comodi, il tempo di fumarsi una sigaretta e prendere un caffè e sei già dall'altra parte, dove le strade sono ancora peggio e le ferrovie sono rimaste al 1940...

    Ma c'è chi ci vuole togliere anche questa ultima o unica soddisfazione.... un bel ponte e si risolvono tutti i problemi del Sud, si guadagnano addirittura 3o minuti di traghetto dopo che ne hai persi almeno 240 per stradine di montagna chiamate Salerno Reggio Calabria.

    Scilla e Cariddi finalmente domati da un Ulisse dei giorni nostri che trafigge le due teste con la stessa spada su cui noi piccoli mortali possiamo recuperare mezz'ora del nostro tempo, dove le nostre merci possono passare senza inutili rischi sul mare.

    IO sono contrario al Ponte sullo Stretto di Messina. Lo sono naturalisticamente parlando perchè rovinerebbe lo stretto (già pituttosto scempiato dall'abusivismo in realtà), lo sono perchè mi convincono le tesi degli scenziati che ritengono che non si debba costruire in un luogo così ad alto riscio sismico, o perchè la Calabria e la SIcilia impercettibilmente ma si allontanano. Ma sono contrario soprattutto per la sua inutilità, almeno oggi, dove le urgenze per il sud sono altre.

    Rifacciamo la Salerno Reggio Calabria prima di mettere mano al ponte.

    Per coloro che credono che queste grandi opere siano utili per il rilancio del Sud, quale migliore opera che una nuova Salerno Reggio più o meno allo stesso costo.ù

    La realtà temo sia un altra. Lungi da me pensare possa essere la Mafia. La Mafia non esiste (o comunque è un coefficiente che esiste anche al nord e non solo al sud). La realtà è che Mr B ha bisogno di questa grande opera per inneggiare alla grande potenza italiana, e alle sue palle d'acciaio...come tutti i dittatori. Temo che se dovesse realizzarsi il ponte alla fine lo chiameranno Silvio Berlusconi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    cacchiata esagerata......e business per la mafia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • thanos
    Lv 7
    1 decennio fa

    Solo il tentativo del nostro attuale Faraone di costruirsi la sua piramide personale.

    A nostre spese sottraendo soldi a tutti gli Italiani che non arrivano più nemmeno al 20 del mese.

    Una indecenza di una immoralità devastante.

    (sapendo poi in quali tasche finiranno tutte le colossali tangenti derivanti da quell'opera......)

    quanto agli aspetti concreti non potrei che ripetere pari pari,quanto detto sopra da Gianluca C

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Scommetto la pelle che chi ha detto che sarebbe giusto farlo non sia messinese sicuramente..bello il ponte così almeno gli mettiamo altri soldi in tasca a berlusconi e alla mafia..sicuramente ci saranno dei pro quando verrà finito..ecco...QUANDO VERRà FINITO!!!!2400??2500??? ma non guardiamo i contro??

    1 Il ponte verrà costruito in una zona che come ben si sà è una zona molto molto sismica...

    2 Certo darà lavoro..ma lo toglierà a chi lavorava alla caronte&tourist (traghetti)..distruggerà il luogo di lavoro e le case delle persone che abitano a torre faro e zone limitrofe...

    3 Chi è messinese mi capirà bene..l entrata del ponte si dice sarà a VILLAFRANCA!!!quindi chi deve andare a reggio deve prima arrivare a villafranca.

    4 Non vi basta l'alluvione dell'1 ottobre a farvi capire perchè quei soldi magari dovrebbero essere spesi meglio????e ho detto tutto!!

    ciao ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Penso che sia uno spreco enorme, che senso ha fare il ponte se le altre infrastrutture al sud sono pessime, la rete ferroviaria è scarsa per non parlare delle strade che sono improponibili, la rete idrica è scadente a molti non arriva l'acqua a casa, ci sono molte zone a rischio frana. In più fare il ponte in una zona esposta a forti terremoti è troppo rischioso.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    spreco di soldi pubblici( visto che hanno già detto che con una scossa di terremoto potrebbe crollare) e anche pericoloso quindi..io piuttosto penserei a portare acqua in calabria! o magari se vogliamo pensare anche un pò di più all abruzzo..io ci vivo e le cose che dicono alla tv sulle ricostruzioni ecc sono per metà stronzate.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Utile ma non verra` realizzato mai.......

    C'e` bisogno di elencare i 100 motivi...?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Rispondo alla domanda con un' altra domanda:

    QUANTI DI QUELLI CHE HANNO RISPOSTO, SI SONO STUDIATI BENE IL PROGETTO DEL PONTE??? CIOE' SI SONO INFORMATI BENE DI QUELLO CHE STANNO ELOGIANDO O CONTESTANDO??

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Magari fosse vero!

    cmq....mi piace, ci vuole qualcosa di nuovo ^_^......

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    secondo me dovresti rivolgere la domanda su salute mentale, infatti si tratta di psicopatologia criminale, non di un'opera necessaria davvero in questo momento, se non appunto per soddisfare e una psicopatologia e una criminalità.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.