Quali sono i criteri fondamentali per scegliere una telecamera digitale?

Dovrei comprare una telecamera digitale, ma non so scegliere in quanto non conosco bene l'argomento, qualcuno può aiutarmi??? Non vorrei sbagliare e prendere quella sbagliata...

Aggiornamento:

Sia caro ho detto TELECAMERA, non ho detto fotocamera

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Salve!

    In generale, per le videocamere, si vanno ad esaminare le seguenti caratteristiche:

    1) Numero e dimensione dei sensori CCD o CMOS (1 o 3). Quelle a 3 ccd sono le migliori;

    2) Zoom ottico (almeno 10x);

    3) Stabilizzatore (meglio se ottico + digitale);

    4) Diametro filtro (almeno 37mm);

    5) Definizione video (SD o Full HD) ed Audio

    6) Condizioni di luce minima

    7) Supporto (Mini DV, SD, HD, DVD ecc...)

    8) Formato di registrazione: h.264, mpeg2, ...

    Per le videocamere compatte si parte da circa € 200 per arrivare a circa € 1400.

    Consiglio una Cam a scelta tra CANON, SONY, PANASONIC e JVC

    Per le videocamere che registrano in Alta Definizione (HD o Full HD) si parte da circa €600

    Sempre tra le videocamere compatte HD, i modelli TOP sono:

    a) Canon HF S11 / S10 / S100

    b) Sony HDR XR520VE / CX520VE / CX505 VE

    c) Panasonic TM300

    d) JVC GZ-HM 400

    Cerca di stabilire il budget a tua disposizione e spiega che cosa intendi fare con il materiale ripreso e così ti potrò aiutare meglio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Devi chiederti:

    1) a cosa ti serve: -sei uno che prende la fotocamera solo per fotografare le uscite tra amici?

    COMPATTA

    -vorresti fare qualcosa di un po' più serio, insomma avere sempre qualcosa all'altezza della situazione..? BRIDGE

    -vuoi dedicarti alla fotografia...? crearti un corredo decente per il futuro, e ovviamente fare qualche sacrificio di portafoglio? REFLEX, entry level, o professionale

    le compatte si vendono anche a 200€ con 12 megapixel (che però NON CONTANO), te ne basterebbero anche 8 se sei della prima categoria.

    le bridge costano circa 300, 400...

    le reflex lievitano di prezzo ma puoi applicarci obiettivi, filtri ecc.....

    scegli la tua categoria e chiedimi altri chiarimenti se vuoi ^^

    Fonte/i: me stessa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    vorrei saperlo anch'io..... ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.