promotion image of download ymail app
Promoted
Jummy ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

consigli per il mio micio?

ho adottato un gattino qualche giorno fa.... ad occhio e croce avrà intorno ai 2-3 mesi! è la prima volta che prendo un gatto per tenerlo in casa e non so bene di che cure ha bisogno. Siccome non è il massimo della pulizia, posso fargli un bagnetto? e ancora, può mangiare cibo "per umani"? e visto che mangia come un balordo, quanto e quando devo darli da mangiare? Cosa devo evitare, e di cosa invece non può proprio fare a meno?

Tutti i vostri consigli sono ben accetti!!!!!!

MIAAAAAOOOOO =)

(Zefiro vi saluta e vi ringrazia ^^)

Aggiornamento:

...a dire il vero non credo di incontrare problemi nel fargli il bagnetto.... è così adorabile che si farebbe fare di tutto *-* però mi han detto che forse potrebbe esser piccolo per essere lavato, è questo il mio dubbio!!! in ogni caso domattina ho già la prenotazione dal veterinario per concordare vaccinazioni e quant'altro!!!!

Aggiornamento 2:

è incredibile come abbia imparato ad usare la lettiera dal primo giorno che è entrato in casa.... la gente non mi crede quando dico che non ha mai fatto pipì fuori dalla lettiera... ^^

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se è un gatto nato e cresciuto mangiando alimenti "umani" può mangiarli senza problemi... i gatti non presi in cattività sono più forti...

per esperienza personale ti avverto sul fatto che i gatti piccoli presi dalla campagna o comunque da un ambiente "libero" al 90% dei casi hanno i vermi, a volte visibili a occhio umano (come la tenia) altre volte solo tramite esami delle feci che puoi e devi fare dal tuo veterinario... non ti stupire se ha i vermi perchè è normale vista la giovane età, e comunque il veterinario con due punture distanti di 20 giorni te lo cura...

il lavaggio sarebbe meglio evitarlo... del resto i gatti si lavano da soli e, a meno che non sia sporco di olio o di sostanze che gli possono far male, gli faresti solo un torto...

quanto cibo dargli dipende da te... è normale che abbia molta fame se arriva da un ambiente dove non mangiava molto e spesso... comunque non esagerare come ho fatto io i primi tempi xD...

e stai attento che i gatti anche se hanno sete molte volte non bevono, facendone risentire ai loro reni, quindi oltre a lasciare la loro ciotola dell'acqua sempre piena dagli una scatoletta almeno due volte a settimana, poichè contengono dell'acqua...

P.S.: bel nome Zefiro

Fonte/i: esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Inizialmente dovresti cercare di non farlo mangiare troppo e cerca di non abituarlo a mangiare cibi come pesce carne...o potrebbe non mangiare + i croccantini.

Per il bagno penso che non sia troppo presto am se proprio glielo devi fare,devi lavarlo con l'acqua calda e con molta delicatezza,quando l'avrai lavato prendi immediatamente un'asciugamanetto e avvolgilo stretto,tienilo caldo oppure riskierà di prendere un raffreddore e di ammalarsi mi raccomando tienilo caldo e asciugalo bene con l'asciugammano,Mi raccomando senza phone!!!

• 1 decennio fa

intanto ti consiglio di evitare il latte fino al primo anno di età perchè gli provoca la diarrea,visto che non hanno l'enzima lattasi per digerire il latte.

puoi sempre integrare le proteine con yogurt,philadelpia o ricotta di cui sono ghiotti.abituarlo fin dfa subito a mangiare anche le verdure sarebbe una buona cosa.per integrare i grassi puoi anche mettere nella ciotola del cibo umido un pò di brodo di carne.del resto va bene tutto,ma poi verso i 5 o 6 mesi diventano selettivi verso tutti i cibi,ed è in quel periodo che decidono se preferire i cibi casalinghi oppure le scatolette.

in bocca al lupo

• 1 decennio fa

http://www.micimiao.it/consigli.htm

QUI TROVI TUTTI I CONSIGLI PER IL TUO MICIO!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se è a pelo lungo puoi lavarlo altrimenti se ha un pelo corto lavalo con un panno semi bagnato (pochissimo)e poi asciugalo con un panno asciutto.ti consiglio di vaccinarlo se vive in giardino e di comprare un buon antipulci e zecche.

per quanto riguarda il cibo potresti comprare dei croccantini per cuccioli alla carne (qualsiasi tipo)poi nella crescita inizi a inserirne diversi tipi anche al pesce.

devi dargli a mangiare 3 volte al giorno e può fare due spuntini con stecche di carne.

evità assolutamente di dargli cioccolata di qualsiasi tipo con 30g lo fai morire.

fino a 6 mesi puoi dargli anche del latte.

comunque la cosa più importante è tanto affetto e cura. ^.^

• 1 decennio fa

ciao.... io ti pox dare qualke informazione....

due anni fa uscii una sera cn i miei amici e stavamo fermi vicino ad un locale quando all'improvviso mi sno vista un gattino tra le gambe era piccolissimo.... me lo sono subito portata a casa....

si kiama Palla XD ihihih .... cmq prima di ttto nn dvi assolutamente lavarlo e fargli il bagnetto i gatti si lavano da soli anke se sno piccoli poi al massimo se e' un po' sporco puoi prendere un panno inumidito e lo pulisci ma senza sapone xke' leccandosi potrebbe avvelenarsi... poi nn dargli cibo ke mangi tu specialmente ora ke e' piccolo.... compra i croccantini e se prendi quelli in scatola ti indica anke quali sno adatti alle eta' ; x esempio quelle della friskies ci sta scritto junior , medio adulti e cosi' via.... ti consiglio quelli, poi metti due ciotoline una di acqua tiepida e nn fredda e una latte tiepido.riguardo al cibo e' piccolino e dve mangiare poco dvi riempirgli una ciotola piccolina ..... fino a quando nn la svuota nn dvi aggiungere mangiare... e lo dvi far mangiare massimo tre volte al giorno.fallo dormire al caldo e tienilo lontano dal vento e dalla pioggia.... se puoi portalo anke da un veterinaio per pulirgli le orekkie e per farlo vaccinare.... se hai qulacuno in famiglia ke e' incinta tienilo lontano xke' puo' provocare malattie al bambino.... in piu' quando cresce compragli una spazzolina apposita x gatti perche' quando il gatto si lecca molti dei peli li ingerisce e potrebbe affogarsi....

sxo di esserti stata utile.....per il mio gatto faccio le stesse cose e sta benissimo

ti voglio nuovamente ricordare nn devi immergerlo nell'acqua... ciaoooo

• 1 decennio fa

inanzi tutto devi fargli imparare a fare i propri bisogni nella lettiera. Per fare un bagno ad un gatto devi avere molta attenzione puoi frae il bagno nel lavandiono o nella doccia( io ti consiglierei nella doccia cosi e meno porbabile che ti scappi).Devi comprare uno shampoo apposta per i gatti(anche se io sinceramente uso anche il mio perme nn cambia nnt). Devi farlo mangiare la mattina e il pomeriggio ma non con grandissime dosi e del latte. Ma se vedi che il tuo gatto e proprio un mangione dagli dai mangiare anche il pomeriggio: Ti sconsiglierei di dargli da mangiare del cibo per esseri umani(tra virgolette) perche' avendo lo stomaco ancora piccolo non riuscirebbe a digerire il nostro cibo. io ho un gatto di 1 anno che si chiama lusilla.Siccome che le unghie dei gatti maschi crescono molto in fretta prendi un taglia unchie apposta per loro e tagliale se nn ci riesci fagliele tagliare dal veterinario. Devi evitare quelle piccole cose del cibo che puo' essere un piccolo consiglio ma puo' avere conseguenze nn gravi pero' ci possono essere per esempio come vomito e dierrea. Spero di averti dato buoni consigli baci

• 1 decennio fa

Ciao per il bagnetto prova ma non ti assicuro che riuscirai a farglielo anche io quando ho preso il mio non sono riuscita a farglielo quindi mi sono armata di salviettine umidificate e pettine apposito e l'ho pulito tutto con quello, poi lo porti dal veterinario per le vaccinazioni.

Secondo si puoi dargli mangiare per umano, il mio per esempio mangia di tutto, io cerco di alternare le scatolette una volta al giorno, poi gli lascio la bacinella delle croccette (prendigli quelle per piccoli) tutto il giorno e la ciotolina dell'acqua poi si regola da solo, e alla sera gli do qualche fettina di prosciutto cotto e qualche pezzetto di carne che avanza dalla cena senza esagerare altrimenti vomita. Il mio va matto per la panna montata ed il cioccolato, ma di quello ti consiglio di non dargliene tanto non fa bene a loro. ogni tanto pero' un assaggio ci vuole, non sei obbligato.

Un'altra cosa che ti consiglio tieni in casa la pasta per il pelo, mettigliela almeno una volta al mese mischiata nella scatoletta, lo aiuta ad espellere il pelo che ingerisce quando si lecca.

Per il resto se lo abitui da piccolino ad essere pulito con le salviettine vedrai che si lascerà pulire spesso e gli piacerà anche.

spero d'esserti stata d'aiuto ciao ciao

Fonte/i: ne possiedo uno
  • 1 decennio fa

nn devi fargli il bagnetto ne bagnarlo a pulirsi ci pemnsa lui

(cibi umani pagari 1 po e 1 po)deve mangiare 2 volte al giorno cibi vari ma morbidi sempre solo una volta cose dure ed eque

cioè carne , carboidrati(pezzi di pane ..),latte ,acqua in abbondanza (sempre!!!!)

moaoooooooooooooo!

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

MA LAI PORTATO DA UN VETERINARIO PER UN CONTROLLO E COMUNQUE DOVRESTI FARLO VACCINARE PERCHE' IL CIBO DANNEGGIA L'ORGANISMO DEL GATTINO E POTREBBE PERSINO MORIRE DEVI FARE SOLAMENTE 4 VACCINI PUOI ANCHE FARLI TU CON 40 EURO LI VENDONO ALLA FARMACIA VETERINARIA IL 1° BAGNETTO SI FA A 3 MESI

NON DARE IL CIBO NOSTRO GLI CREA PROBLEMI GRAVI TIPO CALCOLI AI RENI PERCHè NEL NOSTRO CIBO NOI METTIAMO IL SALE NON DARE MARCHE DA SUPERMERCATO SPENDI QUALCOSINA IN PIU' MA VIVRA BENISSIMO FINO A 15 ANNI SPERO DI ESSERTI STATA UTILE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.