Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

AIUTO acquario da 30l nuovo ho bisogno di consigli?

aiutatemi.... vorrei comprare un acquario da 30 litri....preferibilmente con dei pesci d'acqua dolce, e non tropicali, mi consigliate qualche buon e bel pesce da metterci dentro???? anche di piccolini in modo che facciano branco, anche pulitori .... tutti tutti.... tutti quelli che conoscete!!!!!!!

2 risposte

Classificazione
  • Matteo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ad un principiante si consiglia di solito un acquario tropicale 8o litri o giù di lì, con pesci come poecilido o, in seconda battuta, ciclidi nani come i colisa lalia.

qui c'è un allestimento di un biotopo per poecilidi in un 30 litri, può fare al caso tuo:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag...

se invece sei molto propenso ad una vasca di acqua dolce, tieni presente che la scelta non è così varia. i pesci più diffusi sono sicuramente i carassi, ma per ogni carassio giovane ti occorrono 30 litri di acqua, e 50 per un adulto. solo così sono longevi e propensi alla riproduzione.

come "pulitore" anche se il termine non mi piace, per una temperatura acqua "ambiente" (16-20 gradi), l'unico adatto è il Hypostomus plecostomus o meglio: io ve li tengo da quasi 10 anni, ma pò essere che abbia solo avuto fortuna....cioè che per qualche motivo abbia accettato acqua più fredda dei classici 24 gradi, su internet nessun altro dice di aver provato)

altri pesci: gambusie (ovovivipari) oppure fauna locale (alborelle, sanguinerole anche se entrambe per riprodursi e svilupparsi hanno bisogno di spazio, quindi assolutamente no in un 30 litri)

come crostacei la caridina japonica e la neocaridina hetropoda; fatte ambientare al "freddo " con gradualità vivono e si riproducono; no red cherry, crystal red ecc. in alternativa il palamontes antennarius, che puoi trovare solo presso privati che lo dtenevano prima dell'introduzione della specie nelle specie a rischio.

come gasteropodi ampullarie e neritine sono nettamente più deboli a quelle temperature; meglio anche qui fauna locale, come planorbis (grandi fino a 2,5-3 cm di diametro), lymnae, melanoides (delle ampullarie in minatura, come loro hanno opercolo e macchie iridescenti sul corpo. in ogni caso, scordati di trovare lumache nostrane in negozio, meglio un giro per fossi e sponde di fiume. spesso arrivano con l'introduzione in acquario di piante, e molti acquariofili le eliminano.

io ho un acquario di 200 litri con biotopo tipico di un fiume locale; un 200 litri appunto, per acquari piccoli meglio un allestimento tropicale, soprattutto perchè non c'è un pesce della fauna locale italiana che non sia un buon nuotatore; inoltre non sono commercializzati, es. io li trovo nei canali di irrigazione (dove morirebbero man mano che il caldo fa evaporare l'acqua)

concludendo: 30 litri = acquario tropicale

almeno 100 litri: anche acquario di acqua fredda

in ogni caso, introduci pesci solo ad almeno un mese dall'avvio della vasca

Fonte/i: anni di acquariofilia
  • 1 decennio fa

io ti consiglio di mettere tre guppy, un maschio e due femmine, così potrai assistere alla loro riproduzione!!! oppure metti dei betta splendens, pulitori di ogni tipo, oppure oranda, (o i pesci rossi), dipende tutto dai tuoi gusti... cmq i guppy sono belli, colorati, piccoli, e di facile riproduzione

Fonte/i: il mio prossimo paludario!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.