Francesco ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Fare stelle con colore acrilico giallo Fluorescente?

Aggiornamento:

Oggi dal ferramenta ho comprato un barattolo di colore acrilico (Giottini Acrilici) Giallo Fluorescente. Il commesso mi ha detto "Se dipingo, ad esempio, questa scala con questo colore, di notte la vedo gialla".

A me interessa una "vernice" fluorescente per fare le stelle nel soffitto della mia camera...

Compro questo barattolino(4 euro) da 80mL. Lo applico sulla parete e al buio non si vede niente. Lo applico sul vetro e al buio non si vede niente.

Non è che questo acrilico è di colore "Giallo Fluorescente" ma non abbia le proprietà di fluorescenza?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao,

la fluorescenza è la capacità di alcuni materiali di emettere luce quando vengono colpiti da raggi ultravioletti o da altri tipi di radiazioni (anche luce visibile, in tal caso emettono luce di colore diverso), il nome deriva dalla fluorite, minerale di calcio e fluoro, alcuni campioni del quale sono, appunto, fluorescenti, ed è stato proprio nella fluorite che il fenomeno è stato scoperto

La fluorescenza si distingue dalla fosforescenza, altro fenomeno che comporta l'emissione di luce, in quanto i materiali fluorescenti cessano di essere luminosi al cessare dello stimolo che ne determina la luminosità, invece nei materiali fosforescenti la luce continua ad essere emessa per un certo periodo dopo la fine dello stimolo.

Per poter osservare il fenomeno con una certa facilità è necessario munirsi di una lampada che emetta raggi ultravioletti, la lampada di Wood, facilmente reperibile a prezzi contenuti dato che viene impiegata per riconoscere le banconote autentiche da quelle false, esiste anche in formato tascabile alimentata da pile, si presenta come un tubo fluorescente di colore viola scuro quasi nero, normalmente viene venduta già munita dei dispositivi necessari per l'accensione e di uno schermo che impedisce che i raggi ultravioletti si dirigano verso l'alto (i raggi ultravioletti sono dannosi per la vista, non fissare quindi direttamente la lampada accesa). Quando è accesa la lampada di Wood emette una fioca luce di colore viola scuro ed una certa quantità di raggi ultravioletti, invisibili all'occhio umano.

Ciao e buon anno!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

che bella idea che hai avuto, io comprai direttamente delle stelline fluorescenti, mi sembra in un negozio di giocattoli

• .
    Lv 7
    1 decennio fa

Per essere un colore fluorescente deve contenere dei micro-pigmenti cristallizzati che alla luce, anche artificiale, ricevono ed emettono luminosità...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.