Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

ACQUARIO DOLCE TROPICALE?

SALVE

HO UN ACQUARIO DI 100 LITRI MISURA 100X30X40

HO ACQUISTATO SABBIA CORALLINA VOLEVO SAPERE SE VA BENE O DEVO ACQUISTARE LA GHIAIA ?

IO VOGLIO METTERE COME SPECIE DI PESCI PSEUDOTROPHEUS

PER PIACERE MI DITE SE VA BENE LA SABBIA CORALLINA ( NON DEVO METTERE PIANTE VERE )

GRAZIE

ATTENDO VOSTRE NOTIZIE

10 PUNTI ASSICURATI

CORDIALI SALUTI

Aggiornamento:

ho 9200kg va bene ho ne devo acquistare ancora?

perchè un negoziante che vede acquari mi ha detto che nn è buona la sabbia corallina pura e naturale per acquari dolci ? e mi voleva far comprare la ghiaia ?

1 risposta

Classificazione
  • Matteo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sabbia corallina ok come fondo, sopra rocce anche calcaree in quantità, vere e proprie montagne.

magari fissale fra loro con silicone per acquaristica e isolale dal fondo con sabbia, a scanso di pericolose crepe sul fondo dell'acquario.

nessuna pianta (il loro biotopo è così) oppure resistenti (tipo anubias)

il filtro deve essere potente ed efficiente (portata almeno almeno 3 volte le dimensioni della vasca), 50% BIOLOGICO 50% meccanico; l'acqua deve essere limpida e cristallina, mossa.

i pseudo tropheus amano raschiare le alghe dai sassi piatti, in ogni caso è utile introdurre in acquario resine che leghino i fosfati e i nitrati, in modo da abbattere la crescita delle alghe.

cambi d'acqua settimanali aiutano ugualmente (30 % a settimana)

l'acqua: c'è chi dice di rubinetto biocondizionata, chi come me dici di osmosi addizionata di sali (vendono il kit, basta dire biotopo malawi) e un cucchiaino di bicarbonato ogni 50 litri.

sarebbe meglio introdurre 3-4 pesci di cui un solo maschio; 100 litri sono dimensioni un po' risicate, sarebbe meglio 150...comunque accettabili

Fonte/i: anni di acquariofilia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.