Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

aiuto ho due pesciolini..?

Salve a tutti, premetto che io di pesci non so nulla...solo che devo tenerli dentro l'acqua xD

Mi hanno regalato ieri due pescetti, non so che cose sono...cioè...so che uno è un Black Moor..sono minuscoli, 5 centimetri neanche..

dal sacchettino di plastica in cui erano li ho trasferiti in una boccia rotonda, ho messo acqua temperatura ambiente ed era tutto ok...questa mattina...il Black Moor sembrava morto..stava a galla...poi ritornava giù ma sembrava quasi che avesse aria nella pancia e come una boa tornava su...mi sono allarmata e ho pensato che dato che la boccia era strana..non trasparente ..avesse potuto fargli venire mal di testa..

scusate i termini ma ho pensato a tutto ahah

allora li ho trasferiti in una boccia quadrata più grande e dopo qualche ora è tornato normale il pesce...solo che non mangia...l'altro mangia anche troppo, ma il Black Moor non mangia..e non vedo feci da nessuna parte...in più si muovono un po' a scatti..

sono costipati?? tipo dal cambiamento veloce dell'acqua o dalla temperatura???

help

9 risposte

Classificazione
  • Matteo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

quello che ha detto dimitri è abbastanza corretto ma mi pare che tu abbia bisogno innanzitutto di consigli molto terra terra.

iniziamo dalla vasca: 30 litri per ogni pesce rosso (o carassius auratus, è il nome scientifico) giovane, 50 litri per uno adulto. cosa puoi fare tu: o prendi un acquario da 80 litri sui 160 euro subito oppure, per adesso, una vasca di plastica 30-35 litri, tot intorno ai 25-30 euro. dove metterla: lontano da fonti di calore, spifferi di aria fredda...insomma, in un ambiente a tempratura costante.

altri accessori: biocondizionatore anche no, per ora.

filtro nì, cioè sarebbe meglio qualcosa tipo l'askoll duetto 100 da 25 euro ma ciò dipende dalle tue possibilità di spesa. con un filtro, l'acqua da sostituire una volta-due a settimana si riduce a circa il 10% della capacità della vasca. ATTENZIONE: l'acqua da inserire va fatta riposare per 24 ore in un secchio, eventualmente addizionata di biocondizionatore e inserita nella vasca alla stessa temperatura di quella della vasca. scarta l'acqua del fondo, preleva dalla superficie per inserirla nella vasca.

riscaldatore no: sempre che tu tenga la vasca in casa.

altro: mangime per pesci rossi, magari con vitamina e alga spirulina (costa 0,5 euro in più)

quanto dare da mangiare: 5-6 palline la mattina, 3-4 il tardo pomeriggio, a testa. il black moor è impedito nel mangiare, stai attenta che abbia la sua parte

cosa succederà: il black moor è un pesce selezionato e delicato; ciò vuol dire niente arredi spigolosi nella vasca, tenuto solo con conspecifici (che nuotano male quanto lui, insomma), temperatura sui 18-20 gradi. qualsiasi cosa può dar fastidio a un semplice carassio (acqua più fredda o più calda, acqua inquinata, acqua non lasciata riposare abbastanza...lo uccidono.

il nuoto a scatti vuol dire tutto e nulla, cioè se non noti altri segni (es. branchie allargate e iperemiche=più rosse di sangue del normale, tentativi di grattarsi sul fondo della vasca...) può essere un segno aspecifico di stress. tradotto: sono troppi in poco spazio.

il black moor ha avuto probabilmente un blocco della vescica natatoria causa acqua più fredda di quella a cui era abituato...è importante che sia sopravissuto, o non era grave oppure è forte, in ogni caso: per due-tre giorni, dai (anche a tutti e due i pesci) non mangime ma piselli cotti sbucciati in dimensioni che riescano a inghiottire. poco, mi raccomando, tipo 3 a testa due volte al giorno. se il black moor proprio non mangia, allora molte speranze non ce le ha.

puoi provare a correre i ripari con un riscaldatore, portando la temperatura sui 22 gradi per qualche ora; può aiutare a sbloccare l'intestino, inoltre la temperatura alta eleva il metabolismo del pesce...tradotto gli fa venire appetito

altro non c'è da dire...

Fonte/i: anni di acquariofilia
  • Anonimo
    1 decennio fa

allora, iniziamo col dire che la boccia è il PEGGIOR LUOGO ESISTENTE SULLA FACCIA DELLA TERRA ED OLTRE in cui tenere dei pesci rossi, innanzi tutto perchè c'è pochissimo litraggio, per quanto possa essere grande la boccia, il litraggio necessario per tenere un pesce rosso è mooolto piu alto...in ltre, la rotondità della boccia distore la vista dei pesci provocando forti mal di testa ed il tuo pesce impazzisce (letteralmente) e muore soffrendo dopo una sopravvivenza di agonia (probbabile che il tuo blaky stia soffrendo per queto), arriviamo dunque al fatto che un pesce rosso per vivere bene ha bisogno di 40 litri di acqua tutti per sè, se gli aggiungi un compagno, dovrai mettere 20 litri in più. quindi un 60 litri è IL MINIMO che tu possa fare per tenerli DECENTEMENTE , proprio se gli vuoi bene 100 litri.

non ti impressionare dal litraggio, 60 litri sono davvero il minimo per un acquario e sono anche relativamente molto piccoli.

passiamo al problema instabilità e perdita d'equilibrio:

il tuo pesciolino soffre di blocco intestinale o infiammazione della vescica natatoria, organo che permette di mantenere l'equilibrio stabile del pesce. in entrambi i casi, il rimedio è sottoporre al pesce una dieta a base di verdure sbollentate, come piselli lessati e sbucciati o fagiolini bolliti sempre sbucciati, e anche tritati.

dovrai anche fare attenzione alla loro dieta:

di tanto in tanto somministra verdure o cibi umidi assieme ai cibi secchi che soppongo tu normalmente gli dai. devi anche prenderti la briga di lasciarli a digiuno per un giorno a settimana per non far bloccare l'intestino e di conseguensa i tuoi pesci (è il caso di dirlo!) saranno sani come pesci!

ciaooo!

• 1 decennio fa

!! le bocce rotonde sono illegali!!!!!!!!!!!! diventano pazzi e muoiono! hai fatto BENE a cambiare la vasca controlla la temperatura chiedi a chi te li ha regalati e sono pesci tropicali il black moor mi pare di si hanno bisogno di 23-25° ..

hai l'anti-cloro vero??? mettiglielo io con i miei faccio così quando sono giù di corda non importa in che quantità basta 1 cm in realtà puoi metterne quanto vuoi può fare solo bene. io controllerei la coda magari ha preso dei funghi cioè puntini bianchi in tal caso ci vuole la medicina! vai da un negoziante ti consiglierà lui quale. In un caso estremo essendo piccolo una sanguisuga piccola acquatica potrebbe esserglisi attaccata controllalo è marrone e in fuori basta una pinzetta niente di speciale so che può sembrare strano ma ai miei peci rossi erano venute non so come!

non dargli troppo cibo che vada a finire nel fondo l'acqua si inquina facilmente assicurati che lo mangino e magari daglielo piano piano così che lo possano mangiare.

Però può darsi che la boccia rotonda lo abbia fatto impazzire non scherzo a me è successo potresti anche denunciae quello che te la ha venduta di solito le mascherano come contenitori per piante tipo vaso e poi le vendono nei negozi di pesci che vergogna!!

spero di averti aiutato ^^

p.s. ci ono decorazione nell'acquario ?? troppa monotonia lo potrebbe infastidire sono molto delicati.

• 1 decennio fa

ciao ascolta i pesci che ti anno regalato sono pesci che anno bisogno di tante cose prima di tutto un acquario di 20 litri con depuratore e filtro e cannolicchi per i batteri poi,riscaldatore che va regolato a 25 o 26 e il termometro per misurare la temperatura del'acqua poi dentro l'acqua ci devi mettere tetra acqua safe 5ml ogni 10 litri per levare le sostanze nocive per i pesci,comunque per ora per nn fare morire i tuoi pesci devi subito inserire tetra acqua safe e un riscaldatore e cambia L'ACQUA UNA VOLTA AL GIORNO per ora finchè nn compri l'atrezatura quella che ti ho scritto .che poi devi lasciare depurare per un messe il tuo acquario sempre con inserito tetra acqua safe prima di meTterci i pesci .ti aUguro buona fortuna per i tuoi pesci CIAO

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il black moor è una varietà di pesce rosso eteromorfa cioè significa che è stata selezionata dall'uomo per particolari caratteristiche fisiche quali: colore, forma del corpo, doppia pinna caudale, e occhi.

Essendo un eteromorfo cresce meno dei rossi comuni, però è più delicato, vuole una temperatura dell'acqua compresa tra 16° e 22°, per la particolare forma degli occhi la vasca deve essere sicura quindi niente sassi o legni appuntiti; la cosa che preoccupa di più è la forma del corpo, in quanto essendo così "tondo" gli organi all'interno sono molto compressi, quindi le infezioni soprattutto alla vescica natatoria, sono frequenti, SI CURANO E PREVENGONO SOLO CURANDO L'ALIMENTAZIONE.

Consiglio 2 pasti al giorno con dosi minime di mangime di qualità (sera, hikari) e verdura bollita almeno 3-4 volte la settimana, (per non inquinare l'acqua ti cosiglio di imboccarli).

La vasca certamente più grande è, meglio è per loro, 20lt netti a pesce sono accettabili, però direi che l'ideale sarebbe un 180lt con 4-5 black, areatore sempre acceso, un filtro esterno di qualità, ghiaietta di granulometia fine così se la ciucciano un pò, il termoriscaldatore non è necessario, ma una ventola refrigerante sicuramente d'estate ci vuole.

Per le piante ci sono pareri contrastanti c'è chi dice che le mangiano chi dice che no, io ho risolto mettendo in acquario solo piante poco esigenti in termini di luce e fertilizzazione ma molto resistenti quali:

Anubias, microsorum e Vallisneria.

ciao

• 1 decennio fa

Ciao io ho un acquario enorme!!!xD e me ne intendo abbastanza di pesci m nn ho mai avuto un black moor e comunque sia solo i pesci rossi posso restare nelle boccie gli altri pesci tropicali hanno bisogno di un acquario ke abbia un filtro un termostato e un motorino! comunque se nn sono morti e resistono nella boccia kredo ke quel black moor abbia bisogno di un suo cibo particola come i discus ke hanno un cibo a parte loro!!!informati nel negozio di animali più vicino!

Fonte/i: Esperienza personale sul campo!xD
  • Anonimo
    1 decennio fa

dagli il tempo di ambientarsi e poi vedrai ke Black Moor è particolarmente attivo e veloce in acquario, particolarmente vorace e quando si somministra il cibo è talmente ingordo che è il primo a mangiare e l'ultimo ad andarsene, mentre x l altro pesciolino nn so...magari descrivi com è così ti potremmo aiutare

• Anonimo
    1 decennio fa

Prima di tutto non ti reoccupare che la boccia non gli da nessun fastidio.. seconda cosa è normale che non mangi, ma ciò nn vuol dire che sta male, deve solo ambientarsi.. il cambio di temperatura non gli ha provocato niente.. stai tranquilla..

• 1 decennio fa

mamma mia

che mammina apprensiva che si sono ritrovati....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.