Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 1 decennio fa

primi passi per impianti stereo?

io adoro gli impianti stereo... tipo quelli montati sulle auto tuning avete presente? xo non so ninete a riguardo volvo sapere come iniziare un approccio a questo argomento qualcosa per imparare sia a livello teorico che a livello pratico partendo dalle basi... cosa mi consigliate?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao; gli impianti stereo per auto, possono essere di molti tipi... da quello che scrivi, ti piacciono quelli con i sub col cestello a vista, per esempio; ci sono moltissime cose da imparare, come realizzare una cassa per il sub, le tasche per le porte, i rivestimenti, il cablaggio, ecc...

credo che la miglior cosa, sia di iscriversi ad un tuning club, dove potrai trovare persone che conoscono bene il settore e loro potranno darti ottimi suggerimenti, oppure conoscere un installatore che realizza impianti di questo tipo; per farti un esempio, in prov. di Venezia c'e' un bravissimo installatore, che partecipa a raduni tuning e gare spl, ha formato un team di appassionati che vanno ai raduni e gare, non importa se sono esperti o meno; potresti cercare un installatore dalle tue parti che fa la stessa cosa, ed iscriverti con loro; potranno suggerirti anche delle letture per avere una buona base teorica. Ciao

Fonte/i: personali
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

ci sono libri e libri ma si trova anche su internet...io ho fatto 3 anni di elettronica alle superiori ho parecchio materiale a riguardo molto semplice da capire

se mi contatti via mail ti mando il materiale : francesco.cini@aliceposta.it

• dani
    Lv 6
    1 decennio fa

ciao sei stato fortunato perchè io sono un fanatico di tuning,iscritto a gruppo tuning e vado sempre ai raduni del mio gruppo ed assisto alle prove degli impianti nello specifico prove spl...

Allora prendo come esempio speed-up....allora come prima base prendi due casse da mettere sul pianale posteriore sostituendole a quelle originale..praticamente quelle originali le lasci solo ke le scolleghi e partendo dalla radio fai il collegamento a quelle due casse..io sulla punto ho solo due trevi da 170w totali in attesa di fare l'impianto(le casse suonano bene...solo che ad alto volume la qualità del suono è zero e nelle canzoni hardcore e cosi' i bassi si sentono pochissimo))

Allora monta questi pezzi:Prendo come esempio una marca non nota almeno credo(la unicar,poi come marche note ottima c'è la soundstream)allora monta subwoofer amplificato potenza 200w in cassa acustica(costa 149 euro)vista la bassa potenza....se no della marca fusion c'è lo stesso subwoofer amplificato in cassa acustica che però di potenza fa 90db e 1200w di picco o 500w a regime normale e costa 399 euro...questi due kit hanno compreso in cassa l'amplificatore...poi devi montare batteria piu' potente...750ah,Se vuoi prendere i sub senza cassa acustica la cassa acustica costa 100 euro...Poi un 300 euro ti vanno per tutti i cablaggi..saranno parecchi fili e le isolazioni dei pannelli posteriori e del baule per far si che il suono non si disperda troppo all'esterno..a ricordati ai raduni gli impianti li fanno andare con i bauli aperti solo ke si rovinano i sub...Poi prendi i tweeter prendine due della impact audio costano 99 euro e fanno 105db....

Poi prendi i subwoofer prendine uno per parte che sono fatti gia' con la cassa per essere incassata nelle portiere anteriori(prendine uno per porta) quindi spesa di 290 euro e faranno ancora 680w in piu'

Fonte/i: personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.