calcolo potenza di assorbimento in ampère?

fornetto 1400w lavastoviglie 2,2kw forno 2400w frigo 0,74 kwh

Soto tutte potenze massime di assorbimento. Grazie

Aggiornamento:

il calcolo mi serve per stabilire se posso installare un interruttore vimar idea 16a per togliere la tenzione alle prese degli elettrodomestici. Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Se li usi tutti contemporaneamente dividi la somma dei W per la tensione V, che di rete è 230V e otterai la corrente assorbita in ampere

    secondo la formula W = V * I

    ricordati di trasformare i KW in W

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Un 16A sarebbe pressochè al limite usando un elettrodomestico alla volta (visto che il frigo non lo puoi staccare...).Il fornetto mangia 6,36 A,la lavastoviglie 10,il forno 11,il frigo 3,36. Se vuoi usare tutto contemporaneamente avrai bisogno di un 30A minimo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ma esattamente cosa ti serve, la domanda è un po confusa con unità di misura diverse che non sono tutte potenze

    infatti gli ampere (A) sono l'unità di misura della corrente

    i watt (W) della potenza

    i wattora Wh dell'energia

    kilo sta per 1000, 2,2 kW sono 2200 W

    ADD

    ok, allora puoi usare quegli interruttori purchè non superi i 3600 W per ciascuna presa

    ovviamente per le prese da 16A cosidette "prese di forza", riconoscibili perchè ci puoi mettere le spine coi poli grossi, nelle altre da 10A non devi superare i 2300 W

    tutti gli accessori da usare come le prese doppie o le ciabatte devono essere per 16A, spesso è indicata la potenza massima che possono reggere invece della corrente cosi è più facile capire se si possono usare

    in ogni caso sconsiglio di stressare così tanto una singola presa, se c'è una connessione lenta tutta quella corrente rischia di fare danni (effetto Joule....)

    e comunque se hai un contrato da 3 kW al massimo puoi usare 3,3 kW continutivamente, fino a 3,45 per alcuni minuti poi sganciano e sopra i 3,45 ti sganciano immediatamente

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.