Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

Conoscete saggi (preferibilmente in lingua italiana) che trattino come argomento l'uso del Ritalin?

Leggere quelli in inglese sarebbe problematico, per il gergo tecnico che utilizzano.

Mi sapreste consigliare qualche buona edizione italiana?

Libri che parlino del Ritalin, a favore o contro il suo utilizzo, questo non è importante... L'opinione sarò in grado di farmela a prescindere dall'orientamento politico dello scrittore.

Aggiornamento:

Ci arrivavo da sola a cercare su google! Volevo una risposta decente -.-'

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ritalin e cervello. I disastrosi effetti del narcotico Ritalin e le sue conseguenze sul cervello

di Kremer Heinrich

Dettagli del Libro:

Autore: Kremer Heinrich

Editore: MACRO EDIZIONI

Genere: scienze mediche. medicina

Argomento: farmaci cervello

Collana: Ciò che i dottori non dicono

Traduttore: Ferro S. - Taddei B.

Pagine: 52

ISBN: 8875073856

ISBN-13: 9788875073855

Data pubblicazione: 2003

Il Ritalin appartiene alla classe delle anfetamine come l'extasy, l'LSD, cocaina, morfina, ecc. La cosa ridicola e' che dal 1989 e' stato ritirato dal mercato e messo nella tabella degli stupefacenti dal nostro Ministero della sanita', per poi essere spostato dalla tabella degli stupefacenti a quella degli psicofarmaci con decreto ministeriale dal marzo 2003.

Nel video parla di antidepressivo, in realta' e' una definizione errata, viene dato a bambini iperattivi affetti da ADHD.

Nel 2004 in seguito ad interrogazione parlamentare, la deputata Tiziana Valpiana diceva:

Quote:

Numerose ricerche hanno evidenziato come i bambini veramente iperattivi (disturbo che non comporta nessun tipo di deficit cognitivo) riescono a superare tale disturbo mediante psicoterapie ed interventi pedagogici mirati, senza l'uso di alcun farmaco, tanto meno del Ritalin che servirebbe soltanto a nascondere i sintomi senza intervenire a fondo sul problema.

e continua:

Quote:

* La Novartis (produttrice del Ritalin) ha invaso il mercato americano, tanto che i piccoli americani «impasticcati» sono ormai circa quattro milioni. (gli americani sono circa 350 milioni, ultimi dati parlano di sei milioni di ritalinizzati con punte di 20 milioni di ricette all'anno).

* La casa farmaceutica che produce il Ritalin - la multinazionale Novartis - nella scheda tecnica scrive che: «un uso abusivo del farmaco può indurre una marcata assuefazione e dipendenza psichica con vari gradi di comportamento anormale [...] si richiede un'attenta sorveglianza anche dopo la sospensione del prodotto poiché si possono rilevare grave depressione e iperattività cronica».

* (Nel 2004) in alcune scuole d'Italia è partito un progetto chiamato «Prisma», sponsorizzato da istituti privati, per individuare bambini affetti da questa sindrome tramite questionari per gli insegnanti e le famiglie; le domande poste riguardano comportamenti molto comuni: ai genitori viene, per esempio, chiesto se il figlio faccia errori di negligenza, se si dimeni sulla sulla sedia, se corra e si arrampichi o parli troppo, se si agiti o ascolti poco; bastano poche risposte affermative ed il genitore viene invitato ad una «visita più approfondita», che potrà condurre alla prescrizione della medicina.

Fonti varie tra cui: http://www.kensan.it/articoli/Ritalin.php non sò se ci ho preso mi sono impegnato un pò spero solo che ti serva questo che ho trovato..bò...se non ti serve mi dispiace scusa....ciao bacio e un bellissimo 2010 ciao ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

fai una ricerca su google immettendo "ritalin" e troverai articoli, commenti, testimonianze.

molto interessante e' la puntata di report che ne parla

http://www.youtube.com/watch?v=vLYNFykgI5A

Youtube thumbnail

• 1 decennio fa

http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=sagg...

Prova a guardare qua...

cmq mi potresti aiutare sulla mia domanda aiuto italiano..grazie...

• 1 decennio fa

╔♫═╗╔╗ ♥

╚╗╔╝║║♫═╦╦╦╔╗

╔╝╚╗♫╚╣║║║║╔╣

╚═♫╝╚═╩═╩♫╩═╝ Green Day <3

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.