Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Mr.Help ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

gerbillo ..............?

sono interessato al gerbillo, e vorrei sapere che caratere ha ? si lascia addomesticare ? è mansueto ? morde ? datemi dei cosigli da vostre esperienze personali in modo che non commetta errori xD grazie !!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao sono Giacomo C.

Il gerbillo ha molti pregi e pochi difetti, è dolcissimo, non tenta mai di mordere , è molto pulito e non emana cattivi odori , inoltre al contrario del suo cuggino criceto è molto socievole e questo fà sì che si possano tenere più esemplari nella stessa gabbia.

Il gerbillo può essere ospitato sia in una gabbia , sia in un terrario, ma è di granlunga preferibbile il terrario. Un vecchio acquario non utilizzato può fare al caso nostro, il fondo deve essere ricoperto di uno spesso strato di truciolame di legnio o sabbia per roditori oppure tuttolo di mais per farlo scavare.Bisognia cambiare tutti i giorni solo l' angolino dove il gerbillo fà i suoi bisognini, mentre il resto della lettiera deve essere sostituita ogni settimana. é importante che la sua vasca sia coperta perche nonostanta la sua passione sia scavare il gerbillo può spiccare balzi di 50 cm sia in altezza che in lunghezza.

I suoi giochi preferiti sono la ruota e i tunnel per i criceti.

La manicure è indispensabile perche il gerbillo in cattivita non ha modo di consumarsi la unghiette e quindi devi tagliargliele tu con una piccola tronchesina per gatti o conoglietti altrimenti potrebbe graffiarti involontariamente o farsi del male da solo.

La dieta del gerbillo deve essere composta da acqua fresca , frumento , avena ,mais, arachidi, fieno secco da somministrargli due volte la settimana,verdure come carote , trifoglio , erba medica, pane secco. la mattonela per roditori è indispensabile per la consumazione dei denti però se non vuoi comprarla dagli il pane secco.comunque ogni tanto mangia la propria cacca ma non preoccuparti perche permette al gerbillo di assumere la vitamina B e la K. Il gerbillo non ama l' acqua quindi evitiamo di lavarlo però mettiamo una bacinella con della sabbia dentro dove il gerbillo si libera dai parassiti. Comunque il degu è una via di mezzo tra il cincilla e il gerbillo quindi non è difficile allevarlo se sai qualcosa sui gerbilli.

Spero di esserti stato utile e buona fortuna con il gerbillo.

• guarda... io gerbilli ne ho avuti 8... (ora ne ho 4) devo dire che le femmine mi sembran più tranquille... poi va da elemento a elemento... non ne puoi prendere solo 1 ma vanno in coppia.

si, sono animali + sociali del criceto russo... pero' non pensare che quando li tiri fuori stiano fermi a farsi coccolare eh... non stanno fermi un secondo xD mordere.. a meno che non sia terrorizzato non morde... per "addomesticare" dipende cosa intendi...

se vuoi un cnsiglio... se stai cercando un roditore che sia coccolone, si lasci prendere volentieri e che vuole uscire e cerca il contatto prenditi un ratto,.. si U_U un ratto, io ne ho 2.. e sono fantastici! volendo come roditori "coccolosi" e un po' + piccolini del ratto ci sono i degu, ma su quelli non ti so dire niente... se hai bisogno manda un e-mail e ti risponderò! o se vuoi parlare su msn... jack_skellington94@hotmail.it

• 1 decennio fa

è un buon animale socievole e tranquillo....oltre ad essere molto impatico!!:) se educato bene non morde..come gli altri roditori insomma!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

lascia stare...si mangiano qualcisasi cosa di plastica si trovi nella gabietta e poi visto che vuoi un solo esemplare...ti consiglio un criceto perchè il gerbillo è socievole e, tenuto dasolo potrebbe soffrire. a te la scelta comunque ciao ciao

Fonte/i: mi sono informato
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

I gerbilli sono animaletti simpatici ma che necessitano di spazio e di vivere almeno in coppia, meglio due femmine o due maschi, così non ti ritrovi i cuccioletti a milioni :)

Adorano saltellare e correre in giro, sono molto veloci e se ti scappano sono guai... Per la gabbia è consigliato un grande terrario in vetro, poichè adorano rodere la plastica.

Se si lascia addomesticare è difficile da dire... preso da adulto è più diffidente, mentre gli esemplari abituati al contatto con l'uomo fin da piccoli sono più socievoli. Non dovrebbero morderti a meno che tu non gli faccia male, ma ti conviene costatare se gli esemplari che vuoi sono mordaci anche prima dell'acquisto, così puoi ripiegare su quelli più mansueti (in generale, è l'animale che dovrebbe scegliere il padrone, metti la mano in mezzo ai gerbilli e guarda quelli più socievoli che si avvicinano a te).

Penso che con pazienza si possano ottenere buoni risultati e possano lasciarsi manipolare, anche se mi sento di consigliarti un altro animali se ne vuoi uno da "coccola"... i ratti sono perfetti (necessitano di più spazio e cure, vanno lasciati liberi spesso e vanno tenuti anche loro in coppia), ma la soddisfazione è enorme. Ti dormono in tasca, giocano, si fanno coccolare, sono intelligentissimi e sporcano solo nella lettiera.

Oppure che ne dici di un furetto ? Alcuni sono mordaci ma io ne ho avuta una che era dolcissima e molto intelligente, mi manca tanto ora che non c'è più! ^.^

• 1 decennio fa

Da quel che so sono simpatici e tranquilli come roditori, però io le esperienze migliori le ho avute con i criceti russi (specie i maschi erano stupendi) e so che anche i cincillà son dolcissimi!

Però, se parliamo di affetto il migliore è il ratto come ti hanno detto.

Si comporta come un gatto, anche meglio.

Non ti sono stata molto utile, lo so, ma i roditori mi piaccion tutti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.