Ariel ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Sapete come fare un'ottima glassa al cioccolato per torte?

Salve a tutti!!

Dovrei fare una torta da farcire con glassa al cioccolato; ho trovato alcune ricette su internet,ma sono un po' diffidente per paura di fare qualche pasticcio,dal momento che questa torta sarà mangiata dalla famiglia del mio ragazzo. Ho letto che alcuni usano la colla di pesce come addensante...ne avete mai sentito parlare?ha un sapore neutro o si potrebbe riconoscere nell'impasto rendendolo sgradevole?

se avete consigli,suggerimenti o ricette già collaudate,per favore,rispondete!!

grazie a tutti anticipatamente... :)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

non ho capito se il cioccolato va all'interno, o è per ricoprire la torta..

per il primo caso, basta sciogliere a bagno maria pezzetti di cioccolato fondente, avendo cura di girarlo.

per il secondo: far fondere a bagno maria il cioccolato fondente, con panna o latte...

la colla di pesce, è inodore e insapore, ma a me non piace usarla..serve poco e niente.

e di torte ne ho fatte

Fonte/i: esperienza
  • Dany
    Lv 5
    1 decennio fa

vedi se trovi la ricetta qui almeno vai sul sicuro http://www.ideeatavola.com/

• Anonimo
    1 decennio fa

nella sezione ricette di base del sito le ricette di baccos. Più che colaludata

• luna
    Lv 7
    1 decennio fa

Onestamente non ho mai fatto la glassa con la gelatina che comunque uso pochissimo in cucina. La colla di pesce ha un sapore abbastanza neutro ma non completametne. Io solitamente la preparo semplicemente con burro e cioccolato e viene molto buona e adatta per rivestire ogni tipo di torta: Grattugiate 200 gr di cioccolato fondente, ponetelo in una bacinella insieme a 40 g di burro fuso e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando senza interruzione. Lasciate raffreddare la glassa, mescolando, quindi stendetela sul dolce che avete preparato e lasciatela asciugare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Giulia
    Lv 4
    1 decennio fa

per quanto riguarda la colla di pesce il sapore non si sente; sennò, una buona crema è questa: cerca la ricetta della crema ganache al cioccolato, è a base di cioccolato, burro e zucchero a velo, veramente buona; sennò puoi usare una semplice crema pasticcera al cioccolato

• Anonimo
    1 decennio fa

280 g. di cioccolato fondente

250 g. di burro

250 g. di zucchero

50 g. di farina

3 uova

150 g. di mandorle grattugiate

1 bustina di vanillina

per la glassa:

200 g. di zucchero

100 g. di cioccolato fondente

Fai fondere il cioccolato a bagnomaria, fai sciogliere separatamente anche il burro e poi unisciti amalgamandoli.

Aggiungi i tuorli delle uova uno alla volta girando con un cucchiaio di legno.

Aggiungi anche le mandorle, la farina setacciata e la vanillina.

Prendi uno stampo per dolci, imburralo e cospargilo di zucchero eliminando quello in eccesso che non si attacca alle pareti.

Versa il composto nello stampo e infornalo in forno già caldo a 160°C per circa 30 o 40 minuti (dipende dal forno).

Quando il dolce è cotto, lascialo raffreddare completamente, sformalo e ricoprilo con la glassa al cioccolato che si prepara così:

Grattugia il cioccolato e fallo cuocere con lo zucchero a velo in 2 dl di acqua fino a farlo bollire. Togliilo dal fornello e continua a mescolare con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare cremoso e liscio.

Spargi la glassa immediatamente sulla torta altrimenti si solidifica e mettila in frigorifero fino al momento di servirla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.