Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

dove si trova il perone? vicino al ginocchio? scusate la mia ignoranza?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Peròne e tibia sono le 2 ossa principali della gamba: solo la tibia ha rapporti con la rotula (cioé l'osso presente nell'articolazione del ginocchio) in alto.

Vanno entrambe dal ginocchio fino alla caviglia (al di sotto della quale cominciano poi le ossa del tarso, cioé il piede).

Piccola curiosità visiva (così ti togli ogni dubbio):

Se tocchi la gamba per tutta la sua lunghezza, la parte dura che senti é principalmente la tibia, invece, il malleolo esterno, cioé quella parte dura rotonda che puoi osservare se guardi l'esterno della tua caviglia, appartiene al perone.

Fonte/i: Ho studiato anatomia :)
  • Anonimo
    1 decennio fa

sì, è vicino al ginocchio è di fianco alla tibia.

l'articolazione del ginocchio è formata principalmente da femore sopra e tibia sotto. ma ci sono anche la rotula anteriormente e il perone inferiormente a completare il tutto.

guarda qua: http://www.ancaeginocchio.it/ginocchio/ginocchio%2...

• Anonimo
    1 decennio fa

no non è vicino al ginocchio ma è l'osso parallelo alla tibia per capirci quello dento il polpaccio mentre la tibia sarebbe lo stinco.

ciao spero di esserti stata d'aiuto

ps il ginocchio è composto delle due estremità della tibia e del femore

ciauuuuu 10 please

12 minuti fa

0 Valutazione: Risposta Buona 0 Valutazione: Risposta Scadente Segnala un abuso Per poter valutare devi essere al Livello 2

by Robinhaz... Iscritto dal:

17 ottobre 2009

Punti totali:

1086 (Livello 3)

Aggiungi ai miei contatti

Blocca utente

Peròne e tibia sono le 2 ossa principali della gamba: solo la tibia ha rapporti con la rotula (cioé l'osso presente nell'articolazione del ginocchio) in alto.

Vanno entrambe dal ginocchio fino alla caviglia (al di sotto della quale cominciano poi le ossa del tarso, cioé il piede).

Piccola curiosità visiva (così ti togli ogni dubbio):

Se tocchi la gamba per tutta la sua lunghezza, la parte dura che senti é principalmente la tibia, invece, il malleolo esterno, cioé quella parte dura rotonda che puoi osservare se guardi l'esterno della tua caviglia, appartiene al perone.

Fonti:

Ho studiato anatomia :)

1 minuti fa

• 1 decennio fa

no non è vicino al ginocchio ma è l'osso parallelo alla tibia per capirci quello dento il polpaccio mentre la tibia sarebbe lo stinco.

ciao spero di esserti stata d'aiuto

ps il ginocchio è composto delle due estremità della tibia e del femore

ciauuuuu 10 please

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.