Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

tubo rame su canna fumaria stufa pellet?

Salve a tutti, vorrei avvolgere del tubo di rame, per circa 1mt, intorno al tubo di scarico della mia stufa a pellet, per poi farvi passare l'acqua dell'impianto di riscaldamento.

Secondo Voi questo espediente riesce ad aiutare la caldaia a mantenere l'acqua dell'impianto alla temperatura impostata, e quindi diminuire le accensioni della caldaia??? Oppure 1mt è poco perchè l'acqua riceva del calore??? Conoscete qualcuno che l'ha già realizzato???

Grazie a tutti.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

si potrebbe anche fare ma tutto da provare se ricordo bene forse esiste qualcosa in commercio e so di caldaie a pellet anche per acqua calda e riscaldamento se l'esperimento non comporta dei grandi stravolgimenti

devi tener conto pero di una cosa quando l'impianto è fermo l'acqua della serpentina quasi sicuramente andrebbe in ebollizione e quindi dovresti mettere dell olio piu che dell acqua e far scaldare l'acqua dell impianto mediante uno scambiatore e ti servirebbe una pompa per far girare l'olio e un circuito che controlla tutto

a questo punto fatti un paio di conti vedi se la cosa ti conviene sopratutto se non hai dimestichezza con queste cose

• Amico
    Lv 6
    1 decennio fa

l' idea e buona ma troppa dispersiva, ci sono già stufe a pellet complete di riscaldamento,basta collegare all'impianto pero ricordatevi di far fare le sicurezze,seno può essere pericoloso. ciao

• 1 decennio fa

ciao!

comunque bravo come idea.....

secondo me per prelevare la caloria dei fumi caldi con un metro di tubo mi sembra poco

alternativa il calore devi prendere dentro alla stuffa dal grocciolo (dove brucia il pellet)

• 1 decennio fa

Sicuramente è una cosa che mai nessuno ha fatto anche perchè credo proprio che per legge non si possa fare.se vuoi un consiglio cambia idea.ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.