Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

Come si viveva nei soviet prima della "dittatura del proletariato"?prima della formazione del regime sovietico?

Questa è una domanda seria.

Vorrei rispondessero storici seri il più preparati possibili e non ideologizzati, niente politicismi ecc

Vorrei notizie e spiegazioni dettagliate ma il più semplici possibili su come si viveva nei soviet prima della dittatura? Qual era la loro economia?

Quali erano le condizioni di vita? Le condizioni igieniche? di lavoro? E quelle che si sarebbero sviluppate in seguito se fossero andati avanti a vivere così? Sarebbero cresciute positivamente o negativamente?

Parlo di quel breve periodo in cui tra la fine della prima guerra mondiale e l'inizio degli anni venti l'impero zarista non esisteva più ed era diviso in tanti soviet che erano forse il riflesso a livello dei confini dei latifondi che c'erano in precedenza. Mi riferisco ad esempio al soviet di krostadt che dev'essere certamente il più famoso. E mi riferisco a quel periodo in cui i leader comunisti ad esempio urlavano slogan del tipo "tutto il potere ai soviet" e questi ultimi interpretarono questa frase come "tutto il potere a ciascun soviet, i quali così sarebbero rimasti divisi come fossero tante nazioni separate e dotate ciascuna di un po' di potere."

In queste piccole nazioni quindi, chi governava chi amministrava? c'erano le classi sociali o addirittura le caste come nella russia precedente?

E in quel breve periodo, ci fu davvero uguaglianza sociale ed economica per tutti? per quanto le condizioni economiche disastrate per via della guerra mondiale e poi civile, riuscissero a permetterlo?

E ciò fu possibile magari grazie al fatto che tali soviet erano molto piccoli, erano come delle comunità dei paesini ecc senza influenze esterne!?

Aggiornamento:

Capisco, scusate per quello che ho detto.

Oltre ad essere dei consigli io credevo che i soviet fossero proprio delle piccole comunità circoscritte all'interno di confini.

Avete presente il "soviet" di krostadt vicino a sanpietroburgo? Allora quella comunità che cavolo era? era organizzata da un soviet? Io credevo che in tutta la Russia dopo l'impero zarista fossero nate comunità del genere. In queste comunità che quindi soviet non erano ma erano amministrate dai soviet credo (giusto!?) come si viveva? Si può risalire a quel breve periodo? in cui si formarono tante di queste piccole comunità e quella che durò di più fu quella di kronstadt, e fu un periodo che durò solo pochi mesi neanche un anno intero credo.

Scusate per gli errori e la confusione che ho fatto prima.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il regime bolscevico fu dittatoriale fin dall'inizio, il famoso comunismo di guerra, e dal novembre 17 i soviet non avevano più nessun potere,

Dal marzo 17 esisteva un dualismo di potere fra soviet e parlamento, con i menscevichi in maggioranza in parlamento e i bolscevichi nei soviet, i quali gestivano anche le maggiori aziende,

fu l'unico periodo di libertà della storia russa, ma il difficile periodo della guerra non consentiva certo un miglioramento della condizione dei lavoratori.

non si può parlare di un vero potere autogestionario da parte dei soviet

Inoltre i sovieti erano un fenomeno urbano, nelle campagne non esistevano,

i bolscevichi introdussero la loro influenza in campagna non mediante i soviet quindi, ma permettendo ai contadini ricchi, i kulaki, di appropriarsi delle terre dei nobili,

il soviet di Kronstad, si ribellò all'autorità dello stato comunista, proprio perchè la politica bolscevica era di togliere ogni potere ai soviet.

Costituzione di Soviet si ebbero in quel periodo un pò dappertutto in Europa, in Germania, in Ungheria, ma furono dappertutto presto esautorati,

i soviet non erano, e non sono, pronti a sostiruirsi allo stato

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

sei sicuro di sapere cos'è un soviet? sono assemblee di rappresentanza popolare formata da prima da operai e contadini in seguito dalla borghesi.

Prima della nascita dei soviet la Russia era arretrata e profondamente agricola,latifondista e i contadini vivevano in estrema povertà e ovviamente lo Zar era un monarca assoluto.

A causa di una pesante sconfitta contro il Giappone nel 1905 ci fu la prima rivoluzione russa che determinò la formazione dei Soviet.

Poi se ti interessa questa rivolta fu fermata dall'esercito nella "domenica di sangue" però poi nel 1917 i Soviet,questa volta appoggiati dall'esercito, riuscirono a sconfiggere lo Zar e formare un governo provvisorio. Questa fu anche la motivazione per cui la Russia abbandonò la prima guerra mondiale.

• 1 decennio fa

Tolstoi e Dostoievsky descrivono quella società in maniera perfetta. Informati su di loro e leggi i loro romanzi. Vedrai che sarai soddisfatto. ciao.

• Soviet (parola russa, in cirillico совет, talvolta trascritto come sovet o sovjet) significa consiglio ed indica quegli organismi rivoluzionari e di lotta espressi direttamente dai lavoratori e dagli operai, sorti a Pietroburgo durante la rivoluzione russa del 1905, che avrebbero poi costituito almeno in teoria la struttura fondamentale dello Stato nato dalla rivoluzione bolscevica dell'ottobre (novembre) 1917. Conseguentemente non indica un luogo. La domanda è certamente seria, ma estremamente confusa.

Poichè dettagliato fa a cazzotti con semplice, non è possibile qua entare in una dscizione della fase 1917-19 della rivoluzione russa. Ricordo di avere, da qualche parte un libro in due volumi, di facile lettura e equilibrato (sebbene - anzi propio prechè - scritto da un liberale) ma non ne ricordo l'autore, e neppure in rete riesco atrovarla - era roba di seconda mano già 30 anni fa.

Ideologizzato e di mole mostruosa (14 volumi) e' E H Carr "Storia dell'unione sovietica", credo ancora presente nel catalogo Einaudi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.