il futuro è nelle mani di Dio?

Ma non avevamo il libero arbitrio? Cioè, se vado in bancarotta o no, non dipende dal modo in cui uso i miei soldi, ma da Dio? Se c'è la crisi economica non dipende da come si sono comportati gli uomini e da come funziona il mercato che loro stessi hanno costruito, ma da Dio?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora... ti svelo un segreto... i discorsi dei papi e dei preti sono come i generatori casuali di nomi... vi sono un certo tot di parole chiave come "fede, amore, Dio, dono, ecc... " che ogni settimana i preti mescolano a caso facendoli sembrare discorsi di senso compiuto... e i fedeli sono talmente scemi che nemmeno se ne accorgono, anzi rimangono estasiati per la profondità di discorsi che in realtà sono senza senso e sono soltanto nomi e concetti mescolati a caso...

ti faccio un esempio, ora provo a scrivere le prime parole che mi vengono a caso...

"la fede è un dono dell'amore di Dio"

"l'amore è un dono della fede in Dio"

"nella fede in Dio c'è la ricompensa per il futuro"

"Gesù è il più grande dono di Dio"

"il dono della preghiera è l'arma degli umili contro il peccato"

Ecco, vedi? ho scritto queste frasi mettendo a casaccio insieme i primi concetti che mi sembrassero vagamente sdolcinati e cristiani, senza ragionare o pensarci... Non so nemmeno io cosa possono davvero dire, ma sembrano discorsi apparentemente di senso compiuto, sembra quasi che abbia usato qualche neurone per pensarli, quindi vanno bene per farli bere al popolo... Secondo me i discorsi i preti ci mettono cinque minuti a prepararseli... mischiano le solite quattro o cinque parole così da farle sembrare un discorso nuovo e la pappa è pronta... Questa settimana quando il papa ha tirato i dadi (quelli con le lettere e le parole con cui giocano i bambini) sono uscite le parole casuali "futuro" e "Dio"... e con queste due parole ha messo insieme il primo paio di frasi che sembrassero avere mezzo senso... poi l'interpretazione dei fedeli ingenuotti fa il resto... una specie di oracolo come quello di Apollo che sparava frasi a casaccio...

• Anonimo
    1 decennio fa

Non sanno più quello che dicono, la fine di questa stupida farsa chiamata religione è vicina.

• Thor
    Lv 6
    1 decennio fa

ma anche il futuro dei milioni di bambini che muoiono di fame, di quelli che ad 8 anni imbracciano un fucile, di quelli costretti a prostituirsi in certi paesi è nelle mani di dio???

Se anche questi sono nelle sue mani, spero tanto che il mio futuro non lo sia!

P.S.: Libero arbitrio? dov'è in un bambino costretto alla guerra, alla fame od alla prostituzione?

• 1 decennio fa

eh si...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Es gibt nicht mehr Religion

• Anonimo
    1 decennio fa

no perché dio (drogato ignorante obsoleto) non esiste.

• Anonimo
    1 decennio fa

il destino è nelle mani dell'uomo non di dio...lascia stare le assurdità del papa

• 1 decennio fa

vuoi fare i conti in tasca a più di uno

• Auguriamocelo, perche' altrimenti e' dura.

Quanto al libero arbitrio e' tutt'un'alta (attenzione: il doppio apostrofo e' legittimo in Italaino) cosa.

• 1 decennio fa

Io penso che la nostra vita dipenda in parte da noi e in parte da Dio.Esso ci presenta diverse strade e noi decidiamo quale scegliere.Ma ,c'è da dire,che siamo anche nelle sue mani perchè e Lui che ci da la forza di alzarci ogni mattino e di fare quello che facciamo,senza di lui siamo persi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.