Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 1 decennio fa

IMPORTANTE: SCUOLA HELP xD?

Salve, scusate devo fare una ricerca per la scuola sulla turchia.. ma sorpatutto su Istanbul.. il problema è che dovrei anche collegare la storia con la geografia.. e io non so niente di entrambe le materie.. se qualcuno potesse aiutarmi..magari fare una ricerca o mandarmi un link che so.. accetto qualsiasi tipo di risposta che mi possa aiutare xD la ricerca mi serve per questo venerdi..ma considerando che devo anche impararla... Grazie a tutti :)

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Questa è facile dai xD

In pratica potresti iniziare a parlare della parte storica,scrivendo dell'assedio di Costantinopoli per mano di Maometto II il 29 maggio del 1453. Costantinopoli poi viene saccheggiata e rasa al suolo,ponendo fino a quel che restava dell'impero bizantino. A questo punto viene scelta come capitale dell'impero ottomano (in lingua turca è Istanbul) e torna ad essere un centro politico ed economico di prim'ordine tanto che,in meno di un secolo,raggiunge una popolazione di circa 700 mila abitanti.

Se ti serve qualche altre notizia vai su wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Costantino...

E così siamo arrivati a Istanbul uhm...

Non so potresti parlare in generale della sua posizione geografica,dell'economia e dell'ordinamento politico...O comunque le solite cose che insegna la geografia (per fortuna che non la faccio più! xD)

Questo è made in wikipedia xD

L'attuale area urbana si estende su entrambe le sponde del Bosforo, lo stretto che divide l'Europa dall'Asia e unisce il Mar Nero al Mar di Marmara, e sul Mar di Marmara stesso. Il "Corno d'oro" è il nome del porto naturale su cui si affaccia il centro storico, sulla riva europea del Bosforo.

La città si trova sulla faglia sismica dell'Anatolia settentrionale. Recenti studi [2], prendendo in esame una serie di terremoti iniziata nel 1939 e proseguita nei successivi decenni, ritengono probabile che un evento sismico di notevoli proporzioni possa colpire Istanbul in un prossimo futuro.

La municipalità di Istanbul è divisa nei distretti di Adalar, Avcılar, Bağcılar, Bahçelievler, Bakırköy, Bayrampaşa, Beşiktaş, Beyoğlu, Büyükçekmece, Beykoz, Çatalca, Eminönü, Esenler, Fatih, Gaziosmanpaşa, Güngören, Kadıköy, Kâğıthane, Kartal, Küçükçekmece, Maltepe, Pendik, Sarıyer, Sultanbeyli, Sile, Şişli, Tuzla, Umraniye, Üsküdar e Zeytinburnu.

La città è servita dall' Aeroporto di Istanbul-Atatürk e dall' Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen

A questo link dice qualcos altro sulla geografia di Istanbul

http://it.viaggi.yahoo.com/p-guida_viaggi-1161920-...

Ciao ;)

Fonte/i: La prima parte il mio libro di storia xD
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.