Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

cosa succede se rimuovo silenziatore e catalizzatore dalla mia auto?

apparte il fatto dell'inquinamento e dei problemi legali, l'auto fara' piu' rumore? questo puo' danneggiare l'auto?

sara' solo per uso in spazi privati quindi tutto legale

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non farlo l' auto avra' problemi e devi riprogrammare la centralina,ciao

• 1 decennio fa

se giri su una zona abitata ,tanta gente ti manderà a quel paese!

• Cesare
    Lv 5
    1 decennio fa

se togli il silenziatore non dovresti avere problemi all'auto (salvo che non rompi le palle in giro perchè se poi, ad esempio, ti tagliano le gomme te la sei cercata), invece per il catalizzatore ci possono essere problemi specialmente se l'auto è ad iniezione elettronica, questo perchè le auto nuove hanno 2 sonde lambda, una a monte ed una a valle del catalizzatore. questo a cosa serva? la prima controlla i paramentri dei fumi che riguardano la combustione nel motore, tipo se c'è carburante incombusto aumenta la quantità d'aria in camera di combustione ecc...quella a valle controlla i fumi di scarico per assicurarsi che questi siano stati "puliti" dal catalizzatore. se togli il catalizzatore la seconda lambda sente che i fumi sono uguali a quelli rilevati dalla prima lambda e, nella migliore delle ipotesi ti segna errore, poi ho sentito dire che può anche bloccare la centralina...in ogni caso sc.azzi la carburazione e vai da cani...se togli il catalizzatore devi togliere la seconda lambda e necessariamente rimappare la centralina.

nelle auto a carburatore credo si debba controllare e rifare almeno la carburazione perchè, da quello che ho sentito, togliendo quei pezzi si modificano le pressioni nel tubo di scarico e quindi bisogna modificare alcune cose del motore (credo anche vada modificato qualcosa alle valvole e cose così) cmq su quelle a carburatore fai conto che non abbia detto niente che non son sicuro...però sul discorso della lambda e della centralina son sicuro...

• 1 decennio fa

se lo togli silenziatore e catalizzatore l'auto scarica meglio e nn è intoppata.....piuttosto io andrei a prendere collettori e scarico supersprint in acciao inox dopo dimmi che rumore fa....ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao, qui trovi tutto quanto ti serve riguardo uno scarico http://sites.google.com/site/mondoemotori/motore-a...

• 1 decennio fa

Se la usi in spazi privati, non corri nessun rischio,,, farai molto rumore,,, e a seconda dell auto che userai diesel o benzina,, uscira anche molto piu fumo,,,, e improbabile che danneggi l' auto.|||||

• 1 decennio fa

ottieni 50 cavalli

• 1 decennio fa

Se lo usi in spazi privati come dici tu avrai più potenza e più velocità, ma anche molto più rumore e inquinamento, quindi se la zona é abitata e ti prende la polizia ti sequestra il veicolo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.