eli80
Lv 5
eli80 ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Buongiorno mamme__________________?

Che tradizioni avete per l'Epifania? Noi l'anno scorso non abbimo fatto niente solo un piccolo regalino alla nostra pulcina dato che aveva solo 6 mesi, ma quest'anno troverà le calze sotto l'albero. E voi invece? Avete qualche usanza o tradizione per questo giorno?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

A casa mia si prepara la cena per la befana il 5 a sera a base di vino, acqua, noci, mandarini, pane, panettone e magari qualche cosina della cena... e si appendono le calze vuote al caminetto! La mattina trovavamo la cena mangiata e le calze piene di dolci biscotti e regalini.

Non mi vergogno a dirlo... io ho 24 anni e mia sorella 18... ancora lo facciamo!!!!

Quest'anno ci saranno due nuove calzine da appendere.... quella di mio marito e quella del nostro bimbo di tre mesi! (abitiamo con i miei genitori e mia sorella)

Ho gia comperato le come per riempire la calzetta del piccolo (ovviamente niente dolciumi!): un biberon nuovo, un ciuccio nuovo con la catenella per attaccarlo al bavaglino, un bavaglino nuovo, la camomilla granulare. la bevenda al finocchio granulare, una cremina idratante per il visetto (che sta per finire!), due vasetti di omogeneizzato biologico alla mela (tra poco iniziaerà ad assaggiare la frutta!), una confezione di latte in polvere (faccio l'allattamento misto!) e poi il giochino che va sul passeggino!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao eli, dove vivo io il 6 non arriva la befana ma i re magi sugli asinelli... è molto carino, vengono in paese verso sera e regalano cestini pieni di mandarini e spagnolette a tutti i bambini... poi si mangia una specie di torta- pan di spagna che contiene da qualche parte una statuina di un piccolo re, chi la trova nella sua fetta poi porta la corona, non so se si fa anche altrove... per il resto non ho mai usato fare regali o riceverne in questo giorno...

• 1 decennio fa

Semplicemente la calza , io preferisco confezionarla io così metto piccole cosine che so che gli faranno piacere e niente dolciumi, perchè tanto arriveranno nella calza dai nonni.

• 1 decennio fa

solo la calza...e quella del topino non avrà dolciumi, ma _dato che li adora- magari gli metto degli yogurt, qualche biscottino e i mandarini....idem per i cuginetti piccoli..per il cuginetto grande, la classica calza con cioccolatini e caramelle.

dai miei suoceri invece si mangia la "focaccia" della befana..una tortA -CHE A ME NON PIACE- DENTRO LA QUALE è NASCOSTA UNA FAVA. chi la trova avrà fortuna x tutto il nuovo anno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Monia
    Lv 5
    1 decennio fa

Noi prepariamo la calza con dolcetti e piccoli regalini però l' appendiamo al camino e non all'albero

• 1 decennio fa

Ciao,noi usiamo che la nonna materna ,prepari le calze piene di dolci vari e un piccolo regalino che poi troveranno sotto l' albero di natale.Buona Epifania!

• patmor
    Lv 4
    1 decennio fa

Noi andiamo all'arrivo dei Re Magi in Chiesa domani ...che è poi l'aspetto religioso della festa...invece per quanto riguarda la Befana stasera mettermo un piatto con del cibo perchè si ristori un po' dopo aver viaggiato tanto sulla scopa e lasceremo due calze appese vicino alla cappa della cucina, il camino non lo abbiamo.. quindi domani ognuno troverà qualcosa nella calzettona..e saranno calze, mutande, ricambi di matite e pennarelli per la scuola, qualche snack e un buon libro per ciascuno.

• Anonimo
    1 decennio fa

Da noi si usa la calza, quando eravamo piccole io e mia sorella aspettavamo impazienti la Befana e ricevevamo la calza che poi il mattino trovavamo sul letto, che bei ricordi! Noi abbiamo preso due giocattoli x il piccolotto, glieli faremo trovare o sul lettino o sotto l'albero , niente calza almeno x quest'anno, tanto non li mangia ancora i dolci.

• 1 decennio fa

anche da me si usa la calza piena di dolci

• 1 decennio fa

Ciao (buona epiafania)!

noi abbiamo preso dei giochini da mettere nella calzina del piccolo....e caramelle e docetti per mamma e papà (alla mamma tanto carbone che le piace tanto)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.