apertura agenzia di animazione?

salve vorrei aprirmi 1 agenzia di animazione e volevo sapere un pò la normativa ke vige su qst settore... qnt dv essere grande, ke servizi dv avere ....se cè bisogno necessariamente di uno spazio esterno...

grazie in anticipo

Aggiornamento:

e sopratt c'è bisogno di un titolo in particolare?

Aggiornamento 2:

x advisor .... allora siamo tre ragazzi ke vogliono aprire qst'attività sfruttando gli incentivi statali... siamo tre animatori ke hanno x circa due anni lavorato in nero quindi nn abbiamo attestati :-( ... xò volevo kiederti se tipo conosco una persona ke ha qst'attestato posso usufruire del suo? si può fare? oppure cosa mi consigli di fare?.... io sinceramente nn capisco molto di cose burocratiche... e sto cercando qlk ke mi delucida un pò su qst cose... grazie ps nn so qual è la tua email nè tanto meno so dove sta scritta dal momento ke entro solo x postare domande :-D

Aggiornamento 3:

x magnullo il sito ke mi hai dato nn è disponibile...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se intendi questa tipologia di attività:

Codice ATECO 93.29.90

Altre attività di intrattenimento e di divertimento nca

- noleggio di attrezzature per altre attività di intrattenimento nca come parte integrante di strutture ricreative

- sagre e mostre di natura ricreativa

- attività dei produttori di eventi dal vivo (esclusi quelli di natura artistica o sportiva), con o senza strutture

- animazione di feste e di villaggi turistici

- ludoteche per intrattenimento bambini

- spettacoli di fuochi d'artificio

- spettacoli di marionette, attività di stand di tiro a segno e simili

- gestione di comprensori sciistici

Trattasi si aprire una ditta di servizi, devi verificare se vuoi fare una società o essere imprenditore individuale. Chiaro che devi attrezzarti con eventuali spazi di accoglienza se intendi ricevere gente da animare.

La Legge quadro in materia di turismo - L. n. 217 del 17 maggio 1983, art. 11.

Molte Regioni, legiferando in materia di professioni turistiche, prevedono che per esercitare la professione di animatore professionale sia necessario il conseguimento dell’abilitazione professionale, l’iscrizione in appositi elenchi e il rilascio di un tesserino. devresti informare alla tua Regione. Altri requisiti non ci sono che io sappia, preferibile avere un diploma di scuola secondaria ed esperienza. Tieni presente e consiglio anche per te finanziamenti a fondo perduto per avviare tali attività. Per approndomineti ulteriori ed info inviami una mail. Saluti.

PS per Morettariccia: clikka sul mio nome a sinistra vicino alla mia risposta apri il mio profilo e puoi inviarmi una mail.

PS per Magnullo: ma che lavori ad un SUAP lo citi praticamente sempre nei post non credo sia la panacea di tutti i mali!

Fonte/i: La Legge quadro in materia di turismo - L. n. 217 del 17 maggio 1983, art. 11.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao,

ti lascio anche ragionare su un'altra possibilità che non avete tenuto probabilmente in considerazione.

Costituire un'associazione culturale?

Ti dico questo perchè l'oggetto sociale potrebbe essere attinente e non sarebbe la prima volta che mi troverei di fronte ad una situazione tale (professionalmente ci occupiamo di servizi per gli enti no profit e quindi anche di costituire associazioni).

Ti lascio quindi il link di un ebook che sicuramente ti può essere utile per avere le idee più chiare.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi.

Gabriele

• >zen<
    Lv 7
    1 decennio fa

molta normativa in proposito è di emissione locale

recati all'ufficio provinciale SUAP o incubatore nuove imprese dove ti daranno tutte le info corrette e inoltre ti possono consigliare per iniziare il procedimento per la richiesta di finanziamento dell'attività

normalmente per un'agenzia di animazione rivolta prevalentemente ai bambini e/o adolescenti vedi in questo sito

http://borsino.borsalavoroveneto.it/.../animatore-...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.