i pappagalli respirano anche dalla bocca come le persone?

il mio pappagallo ha le narici chiuse e se provo a pulirle,lui impazzisce e scappa....non so proprio come fare!!!

Aggiornamento:

a dire il vero è molto ripreso a livello proprio di vivacità perchè gioca con me,mi salta addosso,vola per casa...ma la notte non può dormire in modo regolare perchè non mantiene l'equilibrio sulle sbarre e quindi lo faccio dormire sul tavolino.A volte mette la testa dietro sulla schiena ma spesso si addormenta con la testa all'ingiù.Mangia regolarmente,a volte starnutisce(ha quelle narici chiuse però!!!),si siede in modo sbilanciato(si accascia più sul tato sinistro del corpo e meno sul lato destro).Devo dire che in questi giorni di antibiotico è migliorato ma mi preoccupa il fattore equilibrio.Sulla zampetta ha una sorta di pallina con un pochetto di pus che lui continuamente pulisce e mordicchia.Ora anche quella sta migliorando perchè gli metto su una crema all'antibiotico (a base di gentamicina).

2 giorni fa sembrava che stesse per morire,ora è migliorato di molto ma il problema restano le narici :x proverò a comprare quel prodotto che mi consigli!!

2 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Sicuramente se questa mia risposta viene letta da un "esperto allevatore" inorridirà...ma io essendo mamma ho sempre attinto alle soluzione per neonati delle idee per i miei uccellini quindi ti consiglio di provare a mettere 1 goccia per narice di

OLIO GOMENOLATO - (soluzione fatta con 1g di essenza di NIAOULI in 100 gr di olio di oliva)

la trovi in farmacia in boccettine provviste di contagocce a pochi euro (credo 2\2,5€)

questo prodotto è stato messo nel nasino di mio figlio poche ore dopo la nascita perchè aveva già il naso tappato, da allora ogniqualvolta ha problemi di naso tappato ( è un soggetto allergico!!) lo uso e trovo dei grossi miglioramenti perchè scioglie il muco e aiuta la respirazione senza essere un medicinale quindi senza avere effetti collaterali.

Comunque il tuo pappagallo non sta perniente bene....ho letto nell'altra domanda le cure che stai facendo....proverò a farle leggere ad un amico allevatore molto più esperto di me in malattie e relative cure per vedere se stai facendo la giusta terapia.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sono riuscita a sapere che il SULFAC è simile al bactrim che ti avevo consigliato quindi la cura che stai facendo dovrebbe andare bene.

Per quanto riguarda la pallina con il pus sulla zampa se stai usando il gentalyn-beta non va bene perchè oltre alla gentamicina ha il cortisone che non va dato su zone infette.

Ti consiglio di usare un disinfettante liquido tipo mercurio cromo - tintura di iodio - betadine o altro che hai in casa così da riuscire a far asciugare il pus e levare il fastidio che lo fa grattare.

Non so proprio invece cosa dirti sul discorso equilibrio....non riesco proprio a capire così da quello che dici cosa può essere...sai sarebbbe già difficilissimo vedendolo riuscire a capire il suo problema quindi per scritto mi è proprio impossibile.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Dastar
    Lv 4
    1 decennio fa

se lo porti dal veterinario gli fa il lavaggio delle narici con la siringa senza ago e lo "stura".

se avesse preso 1 botta o fosse finito in bocca ad 1 gatto, motiverebbe la mancanza di equilibrio,

ma la cosa piu semplice da pensare è che gli fa male la zampa quella col pus che non si regge.o peggio non la sente piu.

stai rischiando la gangrena,non fare cure fai da te(al mio gli hanno dovuto amputare il dito centrale.. e io sono 1 medico e lo avevo steccato) le loro ossa sono cave è piu infettabili.

ti prego di non sottovalutare il problema, il pus va fatto uscire chirurgicamente prima che crei compressioni o casini di altro tipo. se lui lo mordicchia significa che lo avverte come un segnale di fastidio che va eliminato. ASCOLTALO.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.