sissy ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

guppy incinta quando metterla nella sala parto?

ciao, ho una guppa incinta da circa 1 mese il negoziante mi ha dtt che era gia incinta. è passato un mese e dovrebbe fare gli avannotti ma non so quando è il momento giusto di metterla nella sala. aiuto!! grazie a tutti

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao

    allora la gestazione di un guppy dura 28-30 giorni, quindi circa tutti i mesi le pescioline possono essere gravide.

    la frequenza dei parti dipende anche dall' alimentazione e dalla temperatura, se è bassa la pesciolina tenderà a diminuire la frequenza dei parti (limitare i parti fa si che la pesciolina si stressi di meno e viva più a lungo).

    Come capire se il nostro guppy è prossimo al parto?

    il ventre comincia ad ingrossarsi, prossima al parto, l' angolo che si forma tra il ventre e la branchia diventa di 90°, mentre nellle altre settimane è di 45°.altro sintomo è l' accentuarsi ed appuntirsi dell' orifizio anale (la zona peri-anale durante la gravidanza diviene molto scura quasi nera, a volte si riescono a vedere gli occhi dei piccoli avannotti), inoltre la femmina cerca di rifugiarsi tra le foglie nella zona più tranquilla dell' acquario.

    durante il parto, non è consigliabile mettere la femmina il sala parto, solitamente è una fonte di stress ed alcune possono abortire o morire dopo il parto.

    La cosa migliore da fare è far nascere i piccoli in acquario, tra le foglie delle piante vere,. Naturalmente la percentuale dei piccoli che sopravvivono è molto minore, ma gli esemplari che crescono in acquario sono molto più resistenti.

    oppure, dopo il parto in acquario, si possono cercare i piccoli, prenderli con un retino e metterli in una nursery in rete fine (la trovi nei negozi specializzati).

    alimentazione

    Prima del parto, la femmina deve essere alimentata in modo vario e si devono aumentare la dose di proteine, di vitamine, di ferro.

    IL ferro (sotto forma di integratore o di verdura) è molto importante, senza un giusto apporto di questa sostanza, la spina dorsale delle femmine, dopo il parto, tende ad inarcarsi.

    quindi aggiungi al cibo vitamine in gocce e somministra un pastone (tritato) con fegato di bovino crudo, spinaci bolliti, scaglie, germe di grano.

    Alimentare i piccoli

    dopo la nascita, per alcuni giorni, gli avannotti si nutrono attraverso il sacco vitellino....poi devono essere alimentati frequentemente con:

    spirulina in polvere

    artemie liofilizzate (devi peròfarle diventare polvere)

    mangime apposito per avannotti

    Ciao

    10 punti....?

  • 1 decennio fa

    ciao allora, gia mi sono partorite diverse guppy, x metterla nella sala parto basta vedere se ha una makkia nera vicino al buketto.... se vedi gia una bella makkia nera scusa ti consiglio di metterla in sala parto, se la makkia nera e ankora leggera aspetta un altro poco per nn farla stressare in sala parto, ciauz

  • 1 decennio fa

    se nell'acquario hai tante piante non serve a nulla metterla nella sala parto, troveranno riparo tra le piante, si salveranno solo i più forti e vispi!

  • 1 decennio fa

    ciao se a una macchia rossa significa che e rimasta incinta e ti farà gli avannotti quindi ti conviene 1 o 2 giorni prima di metterla in sala parto .nn tenerla piu di 2 giorni in sala parto perche se no si stressa e c'è rischio che ti muore.ti auguro buona fortuna.ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.