wi_ful ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Quale e' il miglior rimedio per i pidocchi e lendini sui bambini ?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao......................Il modo più sicuro per prevenire l’infestazione da pidocchi è di osservare giornalmente lo stato del cuoio capelluto, nel caso si dovesse riscontrare la presenza di lendini, esse devono essere sfilate immediatamente. Questa operazione può essere fatta manualmente o aiutandosi con un pettine fitto bagnato di aceto caldo. L’aceto grazie al ph acido discioglie la sostanza adesiva che fissa le lendini al capello. Nel caso d’infestazioni da pidocchi è bene applicare uno shampoo o delle polveri antiparassitarie. È inutile ripetere l’applicazione prima di una settimana.La pediculosi non è una malattia, non fa distinzioni tra classi sociali o tra persone che hanno più o meno cura della propria igiene. Se un membro della famiglia è affetto da pediculosi è consigliabile controllare la testa a tutti. Quando è colpito un bimbo occorre avvertire immediatamente la scuola, in modo che anche gli altri compagni di classe siano controllati. Il mercato offre numerosissimi prodotti destinati al trattamento della pediculosi. Per la scelta per lo più ci si affida al consiglio del farmacista o alla proprie conoscenze in base a precedenti esperienze.

    Applicare sui capelli umidi, dopo un normale shampoo, uno specifico antiparassitario (fatti consigliare dal tuo medico) prestando particolare cura alla zona dietro le orecchie e alla nuca e rimuovendo il prodotto con acqua dopo 10 minuti,sarà opportuno rimuoverle con un pettinino stretto.

    Nei giorni successivi sarà opportuno controllare il capo e solo eccezionalmente ripetere il trattamento dopo 7-10 giorni se si osservasse la ricomparsa di parassiti.Disinfettare le lenzuola, gli abiti, i pupazzi di pelouche lavandoli in acqua calda a 60°. Qualunque cosa contaminata e lasciata all'aria aperta per 48 ore viene sterilizzata poiché il pidocchio non sopravvive lontano dal cuoio capelluto. Per lo stesso motivo non sarà necessario, anche in caso di epidemia, effettuare disinfezioni o disinfestazioni negli ambienti scolastici, sportivi,di casa.Lavare accuratamente i pettini e le spazzole immergendoli in acqua calda per 10 minuti o utilizzando uno shampoo antiparassitario

    Tutti i familiari e le persone venute in contatto con il bambino che ha preso i pidocchi devono sottoporsi a un controllo accurato per escludere il passaggio del parassita.Sebbene sia più facile prendere i pidocchi con chiome lunghe è bene sottolineare che tagliare i capelli, l'uso frequente di shampoo o della spazzola non previene né combatte l'infestazione da pidocchi.Poiché nessuno dei diversi prodotti in commercio garantisce la completa uccisione delle uova, queste devono essere ricercate con attenzione e tolte una per una dopo il trattamento

    .

  • Leo
    Lv 6
    1 decennio fa

    bisogna fare dei controlli periodici usare shampoo appropiato e repellente, ci vuole molta pazienza

  • Fato
    Lv 6
    1 decennio fa

    Una bella rasatura a zero è sicuramente infallibile.

    Comunque non ci sono rimedi sicuri al 100% contro tutte le specie di pidocchi e lendini.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.