sonicboom ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Ansia ritorno a scuola!! qualche consiglio?

Raga, quest'anno ho la maturità.. il fatto è che siamo tutti indietro con la mia classe, e mi spaventa molto questo cosa. Stanno finendo le vacanze di natale e lunedi ritorno , ma ho una grandissima paura perche non ho fatto i compiti.. il fatto è che non ci riesco proprio anche se ci ho provato. Ho paura non lo nego, ma vorrei sapere se anche voi avete avuto paura per cose del genere, per compiti non fatti dopo le vacanze.. non riesco neanche ad addormentarmi, perche soffro di attacchi di ansia. Vorrei qualche consiglio su come calmarmi, perche nn vorrei cominciare il 2010 con un bel 2 ... come devo organizzarmi con le tesine ecc.. datemi qualche consiglio anche sulla preparazione per l esame che non mi sento pronto

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Io ho fatto la maturità l'anno scorso, consigli: 1) se non riesci a dormire beviti una camomilla 2) se bevi caffè non prenderlo più perchè molto spesso causa ansia (a me succede tuttora) 3) Se non riesci a studiare vai a fare sport poi dopo una doccia riprovaci, in alternativa vai a studiare in posti come biblioteche 4) Per la tesina evita di fare argomenti troppo extracurricolari (io ho preferito portare un autore di filosofia) 5) Utilizza molto il metodo dei riassunti fanne molti e ordinati 6) La maturità tranne per gli studenti bravi è come tirare i dadi, il voto varia molto a secondo di quali esterni avrai e come si comporteranno con te.

• 1 decennio fa

Ciao devo dire che siamo nella stessa situazione sia per il fatto che anch'io lunedì ritorno a scuola e sia che non ho fatto compiti e infine anche noi siamo indietro e soffro anch'io d attacchi d'ansia e mlt spesso nn m fanno dormire la notte...

guarda ormai la scuola mi sta uccidendo... nel senso che nn riesco + a godermi ogni attimo della vita e so che sbaglio ma è cm se al centro di tutti i miei pensieri c'è la scuola... ruota tutto attorno ad esse... è che mi sono impegnta così tnt per arrivare dv sono adesso... e proprio ora vado male, non ho voglia di studiare... cioè studio ma non mi rimane in mente non riesco ho paura xk anch'io ho la matura e siccome sn in una scuola privata l'esame lo devo fare pure lontano... va beh guarda ormai mi stavo sfogando delle mie cose scusami... il mio consiglio bel respiro, studia un tot al giorno facendo dei rassunti di ogni argomento per materia perchè così poi per il ripasso è più semplice anche per le prove d'esame...e con le tesine non lo so perchè anch'io dv iniziare e... nn so proprio da dv partire!

e cmq in bocca al lupo speriamo che questi ultimi mesi di scuola passino in fretta...

e speriamo in bene per la matura eh! ciau

• 1 decennio fa

fatti aiutare dA qualuno e non abbatterti

• 1 decennio fa

Prima di tutto fai un bel respiro profondo... aaaaaaaa... non è ANSIA la tua, è PANICO!!! ;) prima o poi ci si passa tutti e tutti, chi più e chi meno, riescono a superarlo il duro anno della maturità.. ti dico una cosa, io ho organizzato e studiato la tesina un giorno prima dell'orale e ho preso 98... quindi relax... ;D poi x i compiti hai ancora 4 giorni, io non mi preoccuperei tanto, dai... cosa vuoi ke siano, su! La scuola non dovrebbe diventare un'ossessione, anzi... Perciò goditi questo ultimo anno xkè poi le cose si faranno più difficili, te lo assicuro... AUGURONI e BACI ciaoooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.