CUORETENERO ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 1 decennio fa

L'AMORE come TERAPIA per l'anima: è sbagliato credere che l'amore abbia il potere di guarire certe ferite?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    L'amore lenisce ma non guarisce(non l'ho trovata su nessun cioccolatino questa frase,è mia).Ti fa star meglio,ti fa volare nel cielo ma le lacune che si hanno dentro,noi e solo noi,possiamo curarle,con molta pazienza,indulgenza e dolcezza

    Un esempio:se non sei sereno dentro ,qualsiasi persona troverai,foss'anche il principe azzurro,ti trascinerai le tue tristezze e la storia ne risente.

    Altro es: persone che hanno subìto traumi emotivi in gioventù,come l'abbandono dei genitori o un altra disgrazia,pur trovando partners meravigliosi, continuano a coltivare nel loro cuore quel senso di solitudine e desolazione...

    Riflettevo...se per Amore non si intende quello rivolto a un'altra persona ma verso NOI STESSI...ecco forse quello può aiutare..tantissimo

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Se ti va credici, ma come guarisce così può ammalare.

    Fonte/i: Adele Hugo
  • 1 decennio fa

    Non è sbagliato....spesso l'amore aiuta a stare meglio, ma non bisogna esseren dipendenti, non bisogna pensare che l'unico modo per stare bene è vivere un amore

  • Vogue
    Lv 6
    1 decennio fa

    Dicono che sia sbagliato quando 'si aspetta' o meglio, si pretende che l'amore ci risarcisca da alcune ferite del passato.

    Non l'ho ancora capito nemmeno io benissimo perchè è sbagliato. (E' un concetto psicologico). Evidentemente il motivo consiste in questo:

    se uno ha sofferto non è automatico che per questo motivo arrvierà l'amore a salvarlo. Prima bisogna 'salvarsi' da soli. E non avere un atteggiamento di attesa / risarcimento nei confronti della vita.

    Insomma, non è la sofferenza a metterci dalla parte del diritto di avere un amore...che ci salvi. Come viene automatico pensare quando si hanno avute certe carenze affettive nell'infanzia.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Sono d'accordo con Alice,l'amore guarisce le ferite e fa star ebene,ma non è l unico modo per vivere felici secondo me,rende solo il quadro generale completo!

  • 1 decennio fa

    potrebbe anche essere sbagliato, ma non vedo una terapia più potente al mondo...se quella non può funzionare, cosa potrà mai superarla?

  • 1 decennio fa

    ...diciamo che l'amore è una "cura" apparente...hai presente il chiodo schiaccia chiodo?Beh FUNZIONA!!!

  • Quoto The Writer al 100x100x100x100x100

    Ciao CuoreTenerissimo! un bacio!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    non è sbagliato del tutto...l'amore può guarire certe ferite ma se nn si sta attenti te ne può provocare altre magari + profonde!!!..bisogna andarci con calma e prima capire se potrebbe funzionare e se si sta facendo sul serio da entrambi le parti!!!

  • 1 decennio fa

    A mio avviso nn è assolutamente sbagliato, in particolar modo se si tratta d quello puro e vero e ancor d + se si tratta d quello divino. Chao e in bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.