Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneTest attitudinali · 1 decennio fa

ho bisogno di quelche suggerimento o un modo per iniziare questo il tema...questa è la traccia:?

si dice da parte di alcuni esperti che la forza delle immagini attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni, rischia, a causa dell' impatto immediato e prevalentemente emozionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso e sulla riflessione critica del destinatario.

ma si dice anche, da parte opposta, che è proprio l' immagine a favorire varie forme di apprendimento, rendendone piu efficaci e duraturi i risultati.

discuti criticamente i 2 aspetti della questione proposta,avanzando le tue personali considerazioni.

ho bisogno di qualche idea entro oggi perchè domani ho il tema!!!!GRAZIE FESSS A TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO!!!!!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Al tuo posto prenderei le parti di chi critica un'informazione visiva, perchè poco stimolante. Oggi si cerca di semplificare tutto al massimo, non si legge, non si discute, non si osserva con spirito critico, ma ci si limita a osservare da lontano i fatti, a pendere dalle labbra di chi ci rappresenta in generale e a passare le ore davanti alla tv appunto. Sicuramente il ricorso a immagini permette un apprendimento immediato e non è detto che provochi sempre danni (infatti ha comunque degli effetti sulla psiche umana e può impressionarla), però è solo un altro espediente per 'impigrire' il cervello che ha scavalcato giornali e ogni forma di comunicazione scritta.

Oh beh insomma io ti ho detto la mia, poi vedi tu:)

Magari dai una letta a questo sito e vedi se c'è qualcosa che ti interessa: http://brunotto588.blog.espresso.repubblica.it/il_...

Buon lavoro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.