? ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Per favore qualcuno sa calcolare la coppia di un braccio di 35 cm a cui è applicato un peso di 600 Kg?

(A me viene 1030 Nm ma non ne sono sicuro). Grazie ciao

4 risposte

Classificazione
  • IORIA
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao!

    Per prima cosa devi calcolare l'intensità della forza.

    Essa è pari alla forza peso, e si ottiene moltiplicando la massa (600kg) per l'accelerazione di gravità (9.81 m/s²).

    La forza dunque vale:

    F = 600*9.81 = 5886 N

    Il secondo passaggio consiste nel riportare la lunghezza del braccio, espressa in centimetri, nelle unità di misura del Sistema Internazionale (cioè in metri), quindi il braccio misura:

    b = 35/100 = 0.35 m

    A questo punto è possibile calcolare la coppia moltiplicando l'intensità della forza per la lunghezza del braccio:

    C = F*b = 5886*0.35 = 2060.1 N*m

    Probabilmente il tuo errore è stato quello di considerare metà lunghezza del braccio, ma in realtà, se parliamo di coppia il braccio va considerato tutto.

    Ciao ciao

  • 1 decennio fa

    Non mi dire che hai perso il tuo libro di testo...

    Calcolare la coppia è una delle operazioni più stupide che si possano fare.

    O apri il libro, o cerchi su internet, ma per favore fallo da solo.

  • 1 decennio fa

    Il fatto che si chiama coppia non significa che tutte le volte la devi dividere per 2 eh :-D

  • MDF
    Lv 5
    1 decennio fa

    dai miei calcoli è sbagliato:

    forza= 600*9,81= 5886N

    braccio= 35cm= 0,35m

    M=Fb= 5886*0,35= 2060,1 N

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.