Giada M ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

helppp! cliakkaa! per favore!?

scusatemi, mi servono gli ingredienti,quanto tempo ci si impiega, la preparazione, e tutte le cose che si possono sapere della ricetta francese: "chouc croute"...

perfavore entro staseraa! è urgenteee

3 risposte

Classificazione
  • Clotho
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    houcroute

    ricetta Alsaziana

    piatto principale, difficoltà: facile

    per porzioni:

    1.5 kg crauti di cavoli cappucci bianchi

    750 g carré di maiale salato

    400 g lardo affumicato

    5 salsicce di Strasburgo

    8-10 "quenelle" di fegato

    1 "morceau dans la palette" (spalla, schiena, stinco, ...) di maiale, salato e affumicato

    1 prosciuttino cotto

    100g grasso d'oca o strutto

    1 grande cipolla

    2 chiodi di garofano

    1 spicchio d'aglio

    5 bacche di ginepro

    1 bicchiere di vino bianco alsaziano

    10 patate medie

    sale e pepe

    lavare i crauti in acqua fredda, scolarli pressandoli, poi lavarli una seconda volta in acqua calda. Scolare e pressarli vigorosamente con i pugni per estrarre l'acqua.

    prendere una casseruola alta a fondo spesso e mettervi i crauti, unendovi al centro la cipolla con i chiodi di garofano infilati dentro. Unirvi l'aglio e le bacche di ginepro, chiusi in un sacchettino di garza o tela. Bagnare a metà altezza con vino e acqua, aggiungere il grasso, sale e pepe (non salare troppo, perché vi sarà un apporto da parte del maiale salato) e mettere a cuocere coprendolo di carta da forno ingrassata prima di mettere il coperchio

    lasciar cuocere a fiamma viva per un'ora, mescolare perché il grasso si ripartisca bene, aggiungere il lardo affumicato ed il carré di maiale. Abbassare la fiamma e cuocere per due ore, due ore e mezza, verificando che sobbolla sempre. Unire sopra la choucroute le patate pelate e farle cuocere a vapore per 30 minuti.

    togliere la cipolla ed il sacchetto di spezie, sgocciolare bene la choucroute, che deve conservare il colore chiaro ed il sapore agro della fermentazione. Servire stendendo la choucroute sul piatto di portata, coprendo con il lardo, il carré tagliato a fette regolari, con le salsicce di Strasburgo (già scaldate per cinque minuti in acqua bollente). Guarnire con le patate e la palette di maiale, le quenelle di fegato ed il prosciuttino (anch'esso scaldato a parte in acqua bollente)

    va servito caldissimo su piatti scaldati

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao ciao a tutti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    icetta Alsaziana

    piatto principale, difficoltà: facile

    per porzioni:

    1.5 kg crauti di cavoli cappucci bianchi

    750 g carré di maiale salato

    400 g lardo affumicato

    5 salsicce di Strasburgo

    8-10 "quenelle" di fegato

    1 "morceau dans la palette" (spalla, schiena, stinco, ...) di maiale, salato e affumicato

    1 prosciuttino cotto

    100g grasso d'oca o strutto

    1 grande cipolla

    2 chiodi di garofano

    1 spicchio d'aglio

    5 bacche di ginepro

    1 bicchiere di vino bianco alsaziano

    10 patate medie

    sale e pepe

    lavare i crauti in acqua fredda, scolarli pressandoli, poi lavarli una seconda volta in acqua calda. Scolare e pressarli vigorosamente con i pugni per estrarre l'acqua.

    prendere una casseruola alta a fondo spesso e mettervi i crauti, unendovi al centro la cipolla con i chiodi di garofano infilati dentro. Unirvi l'aglio e le bacche di ginepro, chiusi in un sacchettino di garza o tela. Bagnare a metà altezza con vino e acqua, aggiungere il grasso, sale e pepe (non salare troppo, perché vi sarà un apporto da parte del maiale salato) e mettere a cuocere coprendolo di carta da forno ingrassata prima di mettere il coperchio

    lasciar cuocere a fiamma viva per un'ora, mescolare perché il grasso si ripartisca bene, aggiungere il lardo affumicato ed il carré di maiale. Abbassare la fiamma e cuocere per due ore, due ore e mezza, verificando che sobbolla sempre. Unire sopra la choucroute le patate pelate e farle cuocere a vapore per 30 minuti.

    togliere la cipolla ed il sacchetto di spezie, sgocciolare bene la choucroute, che deve conservare il colore chiaro ed il sapore agro della fermentazione. Servire stendendo la choucroute sul piatto di portata, coprendo con il lardo, il carré tagliato a fette regolari, con le salsicce di Strasburgo (già scaldate per cinque minuti in acqua bollente). Guarnire con le patate e la palette di maiale, le quenelle di fegato ed il prosciuttino (anch'esso scaldato a parte in acqua bollente)

    va servito caldissimo su piatti scaldati

    spero ke ti sia stata d'aiuto cmq la rictta è francese ed è vero ma piu specificato è alzaziana

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.