? ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Si può usare un rullo per pitturare un pannello in legno?

Devo pitturare di nero un pannello curvo in legno (non grandissimo) attaccato a un muro e non posso usare la bomboletta.

Siccome non ho molto tempo ho pensato che con un rullo al contrario di un pennello ci avrei messo poco.. allora?

Se mai se mi dite altre soluzioni che impiegano poco.. tenendo conto che il pannello non si può staccare.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si, il rullo è solo un altro sistema x stendere il colore che può essere anche spruzzato o dato a pennello.

Oltre a schermare il muro come ti hanno già suggerito presta particolare attenzione al tipo di colore che usi e al tipo di rullo.

Con uno smalto a solvente non usare rulli sintetici o di gommapiuma, spugna....

Meglio un rullo di cotone con le fibre molto piccole e corte.

Evita quelli che sembrano dei peluche! ^_^

Quello di cotone lo puoi usare con qualsiasi tipo di vernice(ad acqua o solvente) e dopo un attento lavaggio torna nuovo.

Il colore deve essere piuttosto denso, + di quando lo stendi a pennello, xkè altrimenti la rotazione del rullo ti farebbe schizzare il colore ovunque!

Prima di rullare scarica il colore in eccesso sull'apposita grata o vaschetta che di solito vendono in comodi kit.

ma a spray?

Perderesti un pò di tempo a schermare lo spazio circostante ma forse faresti molto prima e dopo non avresti da ripulire vaschette e rullo.

Buon lavoro.

Fonte/i: restauratrice e pittrice
  • Anonimo
    1 decennio fa

sì certo, ma devi coprire il muro con un foglio di carta trasparente o simili =)

• 1 decennio fa

Certo che puoi ma, dato che il pannello è attaccato al muro, devi prima foderare tutto il contorno con nastro di carta, in modo da non dipingere anche il muro di nero. Inoltre devi assicurarti che il pannello non sia stato trattato con flatting, altrimenti il colore non prende. In caso fosse trattato con flatting, devi prima carteggiarlo, in modo da preparare la superficie alla stesura del colore.

Se decidi in effetti di usare il rullo, ricordati di passarlo, una volta imbevuto di colore, sulla gratella, per non creare colature.

Fonte/i: L'esperienza personale.
  • 1 decennio fa

mettici un pannello d plexiglass nero , oppure la soluzione piu semplice sarebbe verniciarlo a rullo, con smalto ...

spero d esserti stato d'aiuto, altrimenti m sentirei uno studente d architettura inutile :D cmq se t serve qualche altra cosa contattami in email : christian.musto@libero.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.