Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Detrazione per acquisto mobili ed elettrodomestici...?

Ciao a tutti, ecco la mia domanda: tutti sappiamo che nella finanziaria 2009 era stata introdotta una detrazione irpef del 20% su mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica (minimo A+), tv e pc, il tutto se legato ad una ristrutturazione.

Io sto ristrutturando casa, con relative pratiche al seguito. Ho acquistato una lavatrice che la ditta dice essere in classe energetica A+, solo che nel tagliandino che dichiara la classe energetica, c'è specificato che è in classe A. Allora ho pensato, la ditta dice nelle caratteristiche che è A+, ma poi dichiara che è A. In questo modo e indetraibile... Ho chiamato la ditta e ho chiesto spiegazioni. Se è vero quello che la ditta costruttrice mi ha detto, siamo davanti ad una fregatura dello Stato. Vi spiego.

L'Unione Europea ha assegnato le varie classi energetiche disponibili sul mercato. La classe A+ e A++ esiste solo su frigiriferi e congelatori. Il massimo della classe energetica per lavastoviglie, forni, lavatrici, lavasciuga, piani cottura ad induzione è la classe A. La ditta che dichiara ad esempio una lavatrice in classe A+, vuol dire che dai loro test consuma meno di una classe A, ma non possono dichiarare A+, perchè per le lavatrici non esite. Voi mi direte, guarda che non è vero, ci sono molte lavatrici in classe A+. Ed è quello che ho pensato io. Allora sono andato in un centro commerciale e ho iniziato a vedere le lavatrici. Quasi tutte in classe A+. Mi sono fatto dare dal commesso il libretto d'istruzioni dove dentro c'era lo strisciolino della classe energetica: TUTTE CLASSE A... Quidni aveva ragione... Quindi a regola gli unici elettromestici detraibili sono frigoriferi e congelatori... Ma questi articoli già benefciavano di tale detrazione. E quindi? Che regola è? Sapete qualcosa di più in merito?

Grazie

Aggiornamento:

Del discorso della classe energetica A+ inestistente per le lavatrici, ne ho avuto la conferma anche da Wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_di_consumo_ene...

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Infatti la legge delle detrazioni è una bufala. Le leggi europee consentono di dichiarare al massimo la classe A per lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici e forni. Solo frigo e congelatori possono arrivare fino alla classe A++, ma questi ultimi prodotti sono già oggetto di altre detrazioni (20% del prezzo fino a un massimo di 1.000 euro) e non rientrano negli elettrodomestici legati alle detrazioni per le ristrutturazioni. (Le segnalazione della classe A+ sulle lavatrici viene da un accordo tra produttori, ma non è ancora regolamentato dalla legge, perciò devono ufficialmente dichiarare la classe A al momento).

I produttori di elettrodomestici sono imbufaliti per questa presa in giro della legge. Nonostante abbiamo più volte segnalato alle varie commissioni di camera e senato che stavano per varare detrazioni per elettrodomestici che non esistevano, non sono stati ascoltati. E ora ci rimettiamo noi consumatori. Faccio notare che anche i televisori e computer non si possono acquistare, perché al momento non sono dotati di etichetta energetica. Mi spiace che lei abbia perso tanto tempo per scoprirlo e che nessuno abbia potuto aiutarla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.