Domande sul basso elettrico?

Ciao a tutti. è da un po ke suono la chitarra e qnd un amico mi ha fatto suonare il basso mi è piaciuto un sacco e cosi vorrei comprarne uno e in attesa di andare a vedere chiedo a voi. Ke differenza c'è tra un basso a 4 o 5 corde? cioè...so ke si aggiunge il SI ma oltre a questo cambia qlcs'altro? tipo il suono delle altre 4 o roba di sto genere? e poi ke differenza c'è tra basso attivo e passivo? grazie a tutti e ROCK4EVER XD

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

la differenza tra un basso a 4 e 5 corde sostanzialmente è (come hai detto anche tu) l'aggiunta d una corda + spessa (il si) per arrivare a suoni molto + profondi di quando nn si riesca cn un basso a 4 corde.. d conseguenza si può dire ke hai + versatilità d suono nell' accompagnamento e nei soli.. molto usato soprattutto nel metal ke in certi generi necessita d una timbrica e sonorità molto cicce e profonde come anke belle cazzute e distorte.. le altre corde nn cambiano assolutamente. il loro suono è uguale a quello d un 4 corde. poi la differenza tra basso attivo e passivo è ke nell'attivo devi installare delle batterie da 9 volt per.. diciamo "accendere" i pick up e avere una potenza d uscita maggiore d quanto avresti cn un passivo.. il passivo invece nn ha pile o niente ha solo i pick up ke pompano x quello ke possono.. il tipico esempio per basso passivo è il fender jazz bass vintage del 60 (alcuni nuovi jazz bass li hanno resi attivi) e un esempio d basso attivo è per esempio la linea prestige d bassi della ibanez.. ovviamente nn c sn sl questi ce ne sono moltissimi altri.. t ho detto sl i primi ke mi venivano in mente

spero d averti aiutato

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Bus
    Lv 4
    1 decennio fa

prima di tutto ti informo che non esistono solo bassi a 4 o 5 corde ma che il range (almeno per quel che ne so)va dalla corda singola fino a 12 passando per esempi come gli 8 corde che in realtà ne hanno 4 raddoppiate e i 12 che ne hanno 4 triplicate oltre alla variate tipo banjo di bassi con corde che si aggiungono salendo sul manico.

tornando a noi...il 5 corde GENERALMENTE monta una corda piu grave che è il SI -ma ne esistono con un Do acuto (come i primi 5 corde)-questo oltre a darti3 toni in piu permette di scendere e salire di 2 ottave senza muovere il polso su e giu per la tastiera, tutto qui.

Un basso attivo ha un suono forte(in media) e freddo ma che si puo equalizzare e boostare per bande direttamente sul basso il che ti mangia da una a 2 pile da 9volt

un passivo ha un suono caldo è pieno ma con un segnale piu basso di un attivo, ma non sempre

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.