collegamento fili elettrici lampadario?

Dunque.. devo collegare un lampadario in una casa nuova. Ma dalla canaletta nel soffitto escono 3 fili di colori diversi che vanno ad entrare in una canaletta (2 lasciati più lunghi come per predisporre un eventuale collegamento) vicina e un filo che invece finisce lì (dello stesso colore di uno che finisce nella canala adiacente e e il quale non è stato lasciato più lungo per un eventuale collegamento). Spero di essermi spiegata bene, sennò guardate il disegno.

http://i775.photobucket.com/albums/yy31/kiwi_084/c...

Ora.. presumo che i due fili lasciati più lunghi che entrano nell'altra canaletta siano il + e il - mentre quello che finisce lì sia la terra... giusto?

E probabilmente il lampadario di va a "infilare" sul collegamento tra l'interruttore ed un altra lampada, no?

Il punto è:

nel lampadario ho 3 entrate in un cosino che penso si chiami mammuth.. come li collego?

Cioè...una volta tagliati e spellati i fili, faccio entrare nella stessa entrata le due estremità dello stesso colore, giusto? Si può fare vero? Però mettendo così il lampadario...non è che io quando spengo il lampadario tolgo la corrente anche all'altra lampada?

Mah..

Grazie a chi vorrà darmi indicazioni utili!!

Aggiornamento:

...........................................................

Avete, ragione, non si capisce niente!

Resetto tutto e appena ho un po' di tempo rinvio una domanda più precisa. (nel frattempo starò senza luce in cucina..)

Cmq grazie mille a tutti!! :)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

In molti anni di attività non ho mai osservato una simile predisposizione (non si smette mai di imparare) .

Sinceramente ho avuto molte perplessità nel risponderti, per due motivi: sicurezza e ammetto la mia ignoranza avrei molti dubbi nel suggerire una soluzione. Se fossi presente sul luogo con un tester impiegherei 5 minuti a comprendere l' arcano..La lontananza rende difficoltoso qualsiasi suggerimento.

Parto dall'ultima parte della tua domanda.

Mammut si devi collegare un filo giallo e verde al centro (verifica che dalla parte opposta del mammut ve ne sia uno uguale ..Quindi va collegato il Neutro --- che arriva dalla rete (solitamente blu o celeste dovrebbe esserci un suo colore corrispondete dall'altra parte lato esterno ) poi devi collegare un filo nero o marrone Fase + che arriva dall'interruttore !

Per dare un minimo di suggerimento devi indicarci i colori dei cavi che escono da tubo corrugato del soffitto.

I colori dei cavi sono quelli indicati nel disegno ?(complimenti per lo schema )

Le mie ipotesi sui colori dei fili4 fili cavi ........hai 1 filo giallo verde 2 neri o marroni e uno azzurro blu!

Prima di tagliare spelare collegare etc...Il mio consiglio e chiedere all'elettricista che ha fatto l' impianto, il mio sospetto è che i quattro fili siano stati installati per l' accensione di un lampadario con doppie luci (quattro fili 2 fasi un neutro e la terra oppure due punti luce), purtroppo non riesco a spiegarmi (ho molte carenze ed anche delle fondate ipotesi) , delle due uscite / entrata dei tubi corrugati!!! e dei relativi fili, probabilmente l'elettricista non ha tagliato i fili! del neutro e della terra (4 fili) primo tubo in uscita che dovrebbero poi essere connessi ed alimentare anche il punto luce del secondo tubo (3 fili ).

Ulteriore domanda.......

Hai una terza uscita su una parete oppure in un angolo del soffitto? dove dovrebbero uscire i fili del seconda canaletta? questo potrebbe in parte aiutarmi a chiarire i miei dubbi.....

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

credo ke solo un sensitivo ti possa rispondere xkè non si capisce niente....

• Anonimo
    1 decennio fa

La tua domanda non è suffiiciente per poter ridpondere.

Ti consiglio di chiamare un elettricista,visto che anche le altre risposte sono alquanto vaghe.

• Anonimo
    1 decennio fa

taglia il gialloverde e collega le due estremità insieme nel morsetto del mammut che va a massa con il lampadario stesso "presumo tramite un filo gialloverde" poi taglia il blu e collega le due estremità ad uno qualsiasi dei due mammut rimasti, collega il viola all'ultimo mammut rimasto.

TOGLI LA CORRENTE E COLLEGALI PER BENE, OCCHIO, NON TENERE IN MANO IL LAMPADARIO QUANDO PROVI AD ACCENDERLO.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao per quanto ho capito , hai un'accensione con due lampadari.

Premetto che il lampadario funziona con fase e neutro, il morsetto o mammut che ti trovi collegato alla carcassa metallica del lampadario è la terra che se hai il filo la colleghi se no puoi farne a meno, mentre i restanti morsetti, sono la rispettiva fase ed il rispettivo neutro.

Quindi di tre hai individuato i due morsetti da collegare.

Prendi i fili del secondo lampadario e li colleghi allo stesso modo di come hai collegato il primo, usando gli stessi colori.

Spero di esserti stato di aiuto.

• 1 decennio fa

la tua domanda è confusa. Intanto parli anche di un'altra lampada, in quella stanza c'è un'altro lampadario che viene comandato dall'interruttore? da quanti punti si potrà accendere quella lampada? Non puoi improvvisarti eletttreicista perchè poi il lavoro non sarà più a norma.Mi dispiace non poterti aiutare, perchè per capire meglio anche i colori dei fili hanno la loro importanza: giallo-verde è terra,che va collegato alla parte metallica del lampadario, poi c'è l'azzurro o celeste, che deve essere collegato al neutro e quindi ad una polarità del portalampada,infine la fase che varia a seconda dell'impiantista può essere marrone grigio o nero e va collegato all'altra polarità del portalampada.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.