Devo vendere delle attrezzature e spedirle con corriere come si organizza tutto?

sopratutto in modo da non spedire tutto senza ricevere niente.meglio bonifico o cosa???

Aggiornamento:

quello che intendo dire è se c'è un modo che tuteli tutti e due perchè se dalla mia parte ho paura di spedire e non essere pagato dall'altra immagino ci sia la paura di pagare e non ricevere niente...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dipende dalle dimensioni/peso delle attrezzature da spedire. Solitamente chi vende chiede il pagamento anticipato. E' possibile altrimenti effettuare un contrassegno. Lo effettua poste italiane (tramite il corriere sda) o anche altri vettori (es tnt). Il corriere ritira lo spettante e lo riversa al mittente. (Questo è il sistema di pagamento che si avvicina di più alla vendita contestuale classica).

    Altrimenti è possibile farsi pagare tramite bonifico bancario ( ma attendi l'accredito dei fondi sul tuo c/c oppure il pagamento con paypal).

    Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, che deve valutare se sono per lui convenienti o meno.

    Ciao

    L.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    In questi casi, se non conosci direttamente l'acquirente o se comunque non ti fidi, puoi fare due cose:

    - richiedere il pagamento anticipato tramite bonifico, comunicando all'acquirente la somma.

    - chiedere al corriere che effettuerà il servizio il pagamento in contrassegno, in pratica l'acquirente paga al corriere la somma pattuita e poi il corriere ti rimette i soldi.

    Delle due, la soluzione migliore secondo me è la prima, perchè hai subito i soldi e spedisci solo dopo aver ricevuto il pagamento. Considera inoltre che alcuni corrieri, come TNT e SDA, chiedono un sovrapprezzo per fare il pagamento in contanti. Se l'acquirente non si fida, puoi chiedere almeno un acconto tramite bonifico ed il resto alla consegna.

    Per l'organizzazione del trasporto, basta che chiami uno di questi corrieri - alcuni ti fanno fare anche la prenotazione on-line, sul proprio sito - gli comunichi i dati di partenza, di arrivo, la grandezza del pacco ecc. e loro ti manderanno l'incaricato per il ritiro. Ultimo consiglio: se il cliente non ha troppa fretta, senti anche dei corrieri tradizionali e non solo quelli espresso, potrebbero farti prezzi migliori perchè portano a destinazione la merce in 4-5 giorni anzichè il giorno seguente.

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.