Sapete darmi informazioni sugli incentivi statali per l'acquisto di frigoriferi classe A?

Aggiornamento:

quindi se non ho capito male l'incentivo non è uno sconto sul prezzo ma una detrazione fiscale sulla dichiarazione redditi 2010 che farò nel 2011?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao,

    La Finanziara 2008 estende fino al 2010 la detrazione fiscale per la SOSTITUZIONE di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. (A più)

    La detrazione e' riconosciuta per una quota pari al 20 per cento dei costi sostenuti entro il 31 dicembre 2010 ed effettivamente rimasti a carico del contribuente, fino alla soglia massima di detrazione pari a 200 euro per ciascun apparecchio. La circolare n. 24 del 27/04/2007 ne chiarisce le modalità applicative. Eccola:

    "1. SOSTITUZIONE DI FRIGORIFERI, CONGELATORI E LORO COMBINAZIONI CON APPARECCHI DI CLASSE ENERGETICA NON INFERIORE AD A+

    Il comma 353 della legge n. 296 del 2006 disciplina la detrazione dall'imposta lorda, ai fini IRPEF, delle spese documentate per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+.

    La detrazione, prevista per il solo periodo d'imposta 2007, e' riconosciuta per una quota pari al 20 per cento dei costi sostenuti entro il 31 dicembre 2007 ed effettivamente rimasti a carico del contribuente, fino alla soglia massima di detrazione pari a 200 euro per ciascun apparecchio. Ai fini del riconoscimento della detrazione in esame si rende necessaria, oltre alla documentazione attestante l'acquisto dell'apparecchio - che deve essere costituita da fattura o da scontrino (c.d. parlante) recante i dati identificativi dell'acquirente, la classe energetica non inferiore ad A+ dell'elettrodomestico acquistato e la data di acquisto - una ulteriore documentazione da cui si possa evincere l'avvenuta sostituzione dell'elettrodomestico.

    A tal fine, il contribuente e' tenuto a redigere apposita autodichiarazione, da conservare ed esibire agli uffici dell'Agenzia delle entrate in caso di eventuali richieste, dalla quale risulti la tipologia dell'apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc...) e le modalita' utilizzate per la dismissione dello stesso. La certificazione dovra' recare l'indicazione dell'impresa o dell'ente cui e' stato conferito l'apparecchio o che abbia provveduto al ritiro o allo smaltimento dello stesso. Anche i contribuenti che nel 2007, anteriormente alla data di emanazione della presente circolare, abbiano gia' provveduto alla sostituzione del proprio apparecchio con uno di classe energetica non inferiore ad A+, per poter fruire della detrazione, devono essere in possesso della fattura o scontrino parlante attestante l'acquisto, e dell'autodichiarazione sopra citata. Si fa presente, infine, che, poiche' la norma in commento fa riferimento alle spese sostenute "per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni..." possono essere considerati, ai fini delle determinazione dell'importo concretamente detraibile, anche i costi di trasporto e le eventuali spese connesse allo smaltimento dell'apparecchiatura dismessa, purche' debitamente documentati dal percettore dei corrispettivi."

    Se ricorrono queste condizioni, la detrazione potrà essere scalata dalla dichiarazione dei redditi (Unico o 730) dell'anno successivo, in unica soluzione.

    Ciao!

    -----------

    Sì, è così

  • 10 anni fa

    vai dal rivenditore guarda il cartellino del prezzo e vedi dentro pure l'incentivo statale stop

    Fonte/i: comperato
  • Anonimo
    10 anni fa

    Guarda,la cosa è successa a me nel mese di ottobre,quando ho dovuto sostituire il mio vecchio frigorifero con uno nuovo. gli incentivi che vedrai,non te li darà il venditore, bensi tu dovrai tenere la fattura,e al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi dovrai inserire la spesa nella dichiarazione,e chiedere il rimborso.

    Fonte/i: Addetti vendita UNIEURO, MEDIAWORLD, SATURN.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.