Gihava
Lv 4
Gihava ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

Sabbia-ghiaia per acquari ,con quali materiali viene realizzata?

ciao a tutti ,ieri ho acquistato un acquario da 65 lt,e il mio negoziante di fiducia m ha dato come fondo una sabbia bianca bellissima,i granelli hanno le dimensioni piu' o meno del sale grosso,pero' ha tanta polvere e da ieri sera che lotto,avro' fatto gia' 30 lavaggi per farla andare via tutta ,io pero' avrei una curiosita' ,sul pacchetto nn c'era scritto nulla ,qualcuno di voi sa' come vengono create queste sabbie,cosa sono? la polvere è pericolosa?forse le sabbie sono create chimicamente??ho dimenticato di chiederlo al negozio!!!! grazie 1000 !!

Aggiornamento:

ho trovato un'etichetta sulla bustina c'è scritto : GHIAIA BIOS SABBIA BIANCANEVE 5 KG,COS'è QUARZO? bhoo .........

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

dipende, esistono moltissimi tipi di sabbie e ghiaia.a partire dalla terra allofana tipo akadama che proviene da alcune zone particolari, non sono fertili e possono essere impure se prese direttamente in natura.ci sono molte ditte che trattano questo tipo di ghiaia per sterilizzarla, e il risultato è molto naturale.la migliore di queste è,secondo me, il master soil della wave, che è anche fertilizzato, proviene dal giappone.

alcuni tipi di ghiaia invece sono ceramizzati, e sono prodotti chimicamente.si dice anche che forse sono naturali ma colorati artificialmente...ma forse sono solo leggende metropolitane.sicuramente il tuo è ceramizzato.ne esistono di moltissimi colori, il nero e il bianco sono i piu naturali.ne esistono anche blu, verdi , giallo, rosso ecc.

poi ci sono tipi di sabbia finissima bellissima ma fastidiosa da pulire.questi tipi di ghiaia alcuni provengono da luoghi naturali e poi sono sterilizzati dalle aziende, mentre altri sono solo prodotti in industrie e di naturale non hanno niente.

l'importante è che ricordi il fondo di un fiume, cioènon puo essere blu o verde o colori strani..

hai inserito anche il substrato fertile?se non lo hai inserito hai commesso un grosso sbaglio, anche se hai intenzione di inserire piante finte, perchè per esperienza ti posso dire che il desiderio di vedere piante vere nel proprio acquario si farà sentire molto presto.

ad ogni modo se ritieni che la tua sabbia sia naturale lasciala pure.il fatto della polvere è normale, sia che sia ceramizzato sia che sia terra naturale(certo, quella naturale sporca di piu, ad esempio l'akadama fa diventare l'acqua gialla, ma se metti il filtro al massimo gia il giorno dopo dovrebbe essere quasi pulita)se è ceramizzato potrebbero essere le parti piu fini del prodotto...metti il filtro al massimo(la pompa)e presto l'acqua sarà limpida.

buona fortuna per il tuo acquario

Fonte/i: se è biancaneve è sabbia fine naturale, perchè si chiama anche bios.dovrebbe essere naturale e sterilizzata,lascia quella in acquario,all'inizio intorbidisce l'acqua, ma alla fine l'effetto è bellissimo oltre a essere molto naturale.
  • 10 anni fa

SE E' DI QUARZO TI HA DATO DELLA BELLA SABBIA. COSTA ANCHE DI PIU RISPETTO ALLE ALTRE.

POI CI SONO DI CORALLO FINE E DI GHIAIETTO COMUNE.

• 10 anni fa

Normalmente e` Quarzo di vari colori...

un minerale che non altera il ph dell'acqua.

se non e` specificato che e` quarzo, non comprarla..

• 10 anni fa

sabbia?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

si sono create chimicamente..

a partire da materiali di scarto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.