Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 1 decennio fa

Potenza di un diffusore?

Un diffusore da 60w, pilotato con una potenza di 30w, eroga la stessa pressione sonora di uno da 30w pilotato con la medesima potenza? (ammettiamo che i due diffusori abbiano la stessa pressione sonor, in SPL)

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    in teoria no... la sensibilità dipende dall'altoparlante, ma visto che in questo caso hanno uguale sensibilità... ma uno ha60 w di potenza e uno 30 vuol dire che uno è spinto al massimo e l'altro lavora solo sl con metà della potenza quindi teoricamente è come avere 2 altoparlanti identici di cui uno lavora al massimo e l'altro lavora a metà potenza quindi la sensibilità di questo è minore... se e solo se la sensibilità di un altoparlante è misurata quando esso lavora al massimo XD

    complimenti bella domanda

  • 1 decennio fa

    ciao; mettiamo che i due altoparlanti siano dello stesso diametro, stessa sensibilita', .... no, intanto non possono avere la stessa pressione in spl, quello pilotato con i 60watt dara' piu' pressione;

    Alla fine della tua domanda, metti tra parentesi il fatto che abbiano stessa pressione, ma e' in contraddizione con la tua stessa domanda..... forse volevi scrivere che hanno la stessa sensibilita', per esempio 90 db/spl...

    Due altoparlanti identici, uno pilotato con 30 watt, l'altro con 60watt, non possono dare la stessa pressione, sara' quello con maggior potenza a darne di piu';

    Applicando il doppio della potenza, si ha un incremento(teorico) di 3 decibel/spl;

    ciao PS no, aspetta... rileggendo, vedo che ho sbagliato....

    Due altoparlanti uguali, uno ha tenuta in potenza pari a 30watt, pilotato con 30watt, l'altro invece ha tenuta pari a 60watt, ma pilotato sempre con 30watt... teoricamentenon dovrebbe esserci differenza, in pressione sonora... solo che uno potrebbe dare piu' pressione, se venisse applicata piu' potenza; scusami, ma ho fatto un po' di confusione, sopra.. ciao

    Fonte/i: personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.