Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

panna da cucina senza olio di semi?

sapete come fare la panna senza l'olio di semi? e se è possibile farla con l'olio d'oliva...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ho visto ciò di cui parlano su un blog riguardo la panna fatta con latte e l'olio ma io mi chiedo poi come reagisca messa sulla pasta o su un risotto . direi che olio e latte non si amalgamano. si può fare una emulsione cioè sbattendo forte le particelle oleose si legano momentaneamente alle parti acquose. ma non è un composto stabile a mio avviso.

comunque ora ci provo, giuro.

comunque dovendo scegliere userei panna di latte che contiene 337 kcal per 100 gr dato che 100 gr di olio di semi di girasole hanno 899 kcal

• Vally
    Lv 4
    1 decennio fa

La panna è la parte grassa del latte.L' olio è un prodotto vegetale.Sono 2 cose diverse.

• 1 decennio fa

Effettivamente su tanti forum si parla di fare la panna da cucina in casa (100 ml latte parzialmente scremato freddo di frigo, 200 ml olio di semi di girasole, 1 sale q.b., si mette tutto in un contenitore e si frulla fino a ottenere la consistenza desiderata); io credo che l'olio di oliva abbia un sapore troppo deciso e per questo sia preferibile usare quello di girasole. E' comunque un surrogato della panna.

In ogni caso io preferisco di gran lunga usare la panna fresca (quella liquida, prodotta con il latte e che solitamente si trova al banco frigo accanto al latte fresco e può anche essere montata) anzichè panna da cucina, panna vegetale o similari perchè il sapore è migliore e non contiene grassi idrogenati, emulsionati ecc.

Ciao

• 1 decennio fa

la margarina

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

senti vai al supermercato e comprane un barattolo confezionato così non hai problemi di oli. esiste anche quella vegetale quindi puoi spaziare a più non posso. ciao...............

• ernyky
    Lv 5
    1 decennio fa

difatti la panna si produce col latte delle mucche e non con la spremuta di olive o semi al limite con quella ci puoi ricavare l' olio

Fonte/i: contadino
  • Anonimo
    1 decennio fa

effettivamente forse come dire........ cè un modo ma la soluzione sarebbe disastrosa!!!!!

si dovrebbe mettere la testa di una pecora nell'olio d'oliva

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.