Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 10 anni fa

ESISTE PER NOI UNA POSSIBILITA' DI RAGGIUNGERE UNA QUALSIASI VERITA' SIA PUR SOGGETTIVA?

o parziale?

La verità non è scomparsa, dalla crisi rinasce il nostro bisogno sacro di verità...

Dicono che la verità non lascia spazio all’immaginazione, al territorio dell’illusione, persino dell’autoinganno.....

Ma non è forse l’autoinganno una delle principali tecniche di sopravvivenza della nostra psiche?

Giovanni scrisse: ”La verità vi farà liberi”:

Usa il verbo al futuro, forse perché la verità è un lungo cammino, forse perché la verità non è di questo mondo, ma le varie verità sono il nostro pane quotidiano.

Certo è però che nelle verità ha parte importante l’immaginazione come dimostra anche la matematica che, per risolvere certi problemi e per spiegare certi fenomeni somma un numero reale ad un numero immaginario..questo perche' non esiste radice quadrata di un numero negativo è chiaro che questo numero non può essere nell’insieme dei numeri reali...

Numeri reali come verità che sostengono la nostra vita, ponti percorsi anche grazie ai numeri immaginari, alla immaginazione, quando non sia falsità, inganno, simulazione o dissimulazione, ma volo dell’animo....

QUAL E' IL TUO SPAZIO PERSONALE NELLE VERITA'....?

Buon inizio settimana a tutti

Alba

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Parliamo continuamente con gli sguardi, con le espressioni del volto, con la gestualita' delle braccia e delle mani, con la postura del nostro corpo,... parliamo un linguaggio "muto", che pero' racconta tante cose interessanti.

Un occhio attento e esperto osservando anche solo alcuni di questi nostri segnali involontari riesce a capire molto di noi. Questo puo' essere un vero guaio, soprattutto quando dobbiamo dare il meglio di noi stessi sia nella vita professionale sia in quella privata.

Quante volte mentre stai dialogando con un amico, un collega o un conoscente sei assalito dall'amletico dubbio: verita' o bugia?

Quanti nasi di Pinocchio avresti voluto smascherare in tempo utile, prima che fosse ormai troppo tardi... prima di rimanere deluso e magari anche "scottato"...?

La Comunicazione Non Verbale ti insegna come riconoscere i segnali rivelatori delle menzogne.

Le espressioni autentiche durano solo alcuni secondi, a volte attimi fugaci, che solo l'occhio attento ad ascoltare il linguaggio del corpo riesce a cogliere "al volo"....questa e' solo una piccola verita'.. tesoro mio...

• Anonimo
    10 anni fa

Ognuno ha la sua verità ed ognuno è libero.

Poi qualcuno raggiunge delle verità particolarmente illuminate e magari illuminanti per il prossimo, qualcunaltro invece raggiunge verità particolarmente becere.

Il metodo non è mai quello sbagliato, sia esso un percorso religioso, ateo od agnostico.

Imporre a forza al prossimo il proprio metodo è sbagliato, qualsiasi esso sia.

QUAL E' IL TUO SPAZIO PERSONALE NELLE VERITA'....?

Il ragionamento puro.

• Anonimo
    10 anni fa

Diffida da chi ti vende verità preconfezionate e impossibili da verificare e rifuggi l'autoinganno religioso. Solo pensando e riflettendo in autonomia si raggiunge la verità.

• Anonimo
    10 anni fa

`E un paradosso attribuire soggettività alle verità. Verità non vere, non esistono.

Non esistono, di conseguenza, le verità dogmatiche delle religioni.

Lo strumento matematico, con tutti i suoi concetti, non riguarda la verità, in quanto esiste solo come mezzo inventato. Non e` quindi necessario che i numeri complessi, ma anche i negativi, si riscontrino nella natura.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

la verità è la vericità di ogni parte di noi, solo unificando ogni mondo dell'essere,allora la verità si manifesterà non più soggettiva alle funzioni di un mondo,specie il mentale,ma oggettiva nelle funzioni unitarie.

• 10 anni fa

In un piccolo mondo di provincia un gruppo di pettegoli si anima attorno alla strana storia di un lui , lei e l'altra. Ognuno a dire , morbosamente , la sua.

" La verità è colei in cui si vuole credere" detta da una signora vestita di nero in un gioco di poche luci e molte ombre, chiude lo spettacolo e scende il sipario.

Cosi è ( se vi pare). di Pirandello.

Aggiungo che , tuttavia, le differenze significative non si trovano nelle verità in sè, ma nel giardino ove si coltivano, che cerco di far diventare il mio spazio. Vorrei evitare di riferimi a verità che crescono in un giardino incolto.

ciao ciao

• 10 anni fa

io non penso xche se lo faccio a volte penso in negativo penso se quando arriverà il momento della dipartita ci sarà il nulla e questo mi angoscia ma poi penso che forse esiste un altra dimensione o xlomeno me lo auguro e allora mi rassereno ma certo cara alba a volte ne o paura e a volte me ne faccio una ragione tutto bene tua figlia? mi auguro di si kiss a entrambe.

• Anonimo
    10 anni fa

No questa possibilità ... per ora ci è negata.

Possiamo solo misurare e paramentrare ... ma non abbiamo alcuna certezza. Di nulla.

Non possiamo nemmeno essere sicuri di esistere veramente.

• Anonimo
    10 anni fa

Le verità sono sempre, a mio parere, molteplici.....

esattamente come le proprie convinzioni....siano esse politiche, religiose, sportive, etc......

poi vi sono le verità condivise, quelle che sono base comune per determinate convinzioni.....

l' importante è evitare di credersi depositari di verità assolute cercando di imporle ad altri, le verità assolute non esistono, le verità hanno più lati e cambiano a seconda di come le si guarda....

quindi, per rispondere alla tua domanda, sì penso che ognuno di noi possa raggiungere la verità ma, ovviamente, solo soggettiva....

• 10 anni fa

Complimenti hai scritto una domanda importante in modo chiaro e in buon italiano, cosa estremamente rara in questo sito.

Riguarda alla tua domanda no, noi mentiamo sempre, soprattuto a noi stessi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.