Quale versione di GNU/LINUX ISTALLARE?

1)UBUNTU

2)OPENSUSE

3)FEDORA

4)MANDRIVA

EPERCHE'?

GRAZIE MILLE!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ubuntu è user-friendly, derivata da Debian, molto veloce e stabile e semplice da utilizzare

Diciamo che quando una persona passa da Windows a Linux ci rimane su quest'ultimo solo se riesce subito a muoversi altrimenti torna al sistema operativo che sapeva usare.

Di Ubuntu posso dirti che c'è molta documentazione e supporto online

Fedora diciamo che ti crea più le ossa :), è una derivata di Red Hat, la casa che ancor oggi si divide i server enteprise con SUSE e questo dice abbastanza

Se vuoi un passaggio facile vai su ubuntu...se vuoi farti le ossa impara linux dalla shell e vedrai che saprai utilizzare qualsiasi distribuzione...

PS: io sono legato a Debian per la cronaca

• 1 decennio fa

vai con ubuntu che è la distro che va per la maggiore e ha una ottima e attiva comunità.

non è nemmeno male OpenSuse per quello che ricordo; in ogni caso, le "potenzialità" sono le stesse in tutte le distro: il kernel quello è, il parco software "open source" quello è ... la differenza può essere nella facilità di utilizzo immediato da parte di utenti medi e in tal senso senza duppio slackware (che nonè nell'elenco) è la più difficile, ma ha comunque potenzialità 10 e così dovrebbe essere per tutte le altre.

• Anonimo
    1 decennio fa

Dipende:

UBUNTU è la più user-friendly, ovvero la più semplice e intuitiva, l' istallazione è inoltre facilissima.

Ma le sue doti nn finiscono qui: ubuntu deriva da debian (in gergo Debian-based) che è la distro a mio parere più efficiente e conosciuta, eredita quindi un gestore dei pacchetti (Synaptic) che senza dubbio è il migliore sia per il controllo delle dipendenze di pacchetti e librerie sia per la facilità d' uso sia per l' ampiezza di software disponibile. E nn è finita: ubuntu possiede anche tantissimi siti web (tra cui il forum principale) dove trovi tantissimi esperti sempre pronti a darti una mano per qualsiasi evenienza! Con ubuntu puoi fare di tutto e vi sono tantissimi programmi già precompilati. Da non sottovalutare il boot loader Grub, che permette di attivare dual-boot: in pratica puoi avere più sistemi operativi sul pc e poter scegliere quello che ti pare all' avvio con un' installazione e una configurazione estremamente semplice!

Ma passiamo ad analizzare anche OPENSUSE: anche opensuse ha i suoi punti di forza: tra cui senza dubbio l' ambiente server: se sei un webmaster o vuoi un linux per una piccola rete familiare autogestita OPENSUSE è sicuramente all' altezza con i suoi tools preinstallati.

Non si può dire però bene anche del gestore dei pacchetti: il gestore è RPM ed è il secondo migliore fra tutti, ma non sarà mai all' altezza di quello di ubuntu (Synaptic)

E riguardo Fedora? Mha, io l' ho provata per poco e devo dire che nn è male per nessun aspetto, ma nn è al livello delle avversarie!

Mandriva? Mai provata nn so che dirti.

Passiamo alle pagelle:

1)UBUNTU

semplicità: 10

potenzialità: 10

2)OPENSUSE

semplicità: 9

potenzialità: 9

3)FEDORA

semplicità: 7 (con gnome si arriva anche ad un buon 7,5)

potenzialità: 7

Aggiungo:

4)Slackware

semplicità: 2

potenzialità: 7,5

NOTA AGGIUNTIVA:

ti ricordo che per quanto riguarda la grafica dipende solo dal desktop environment e puoi installare quello che ti pare; io consiglio GNOME (quello che c'è di serie in ubuntu)

Fonte/i: Sono un linux appassionato, in questo momento stò usando il mio Ubuntu mentre programmo, gestisco, configuro e navigo ad una semplicità assurda.
  • 1 decennio fa

Confermo Ubuntu...è sempre un salto nel buio se arrivi da Windows...ma è il più semplice da usare e anche installare nuovi prog. se usi quelli d'installazione applicazioni è molto semplice.

E poi per qualsiasi problema in rete trovi qualsiasi soluzione!!! ^_^

Un saluto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LTS™
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao,anch io ti consiglio ubuntu,il perche te l ha detto zaffiro,e aggiungo che e la distro piu diffusa!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ubuntu: è più semplice, più usata e ci sono più applicazioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.