Chi può aiutarmi?10 punti al migliore.Sono in balia del tonno!!!?

Ho una confezione di tonno sottolio da 2 kg,dopo averne mangiato un po al "naturale",come posso consumarlo?

Posso conservarlo? Se si,come e per quanto tempo.

Sbizzarritevi con le ricette e grazie in anticipo

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io lo preparo con i piselli,tipo quele scatolette già pronte della Rio Mare,e poi questo sughetto lo consumo così o come condimento alla pasta.

PREPARAZIONE

Soffriggi abbondante cipolla,versa dento una scatola di pisellini,del passato di pomodoro e 2 cucchiai di acqua.Cuoci per alcuni minuti e poi aggiungi il tonno ,sale ,un pizzico di peperoncino e una bella manciata di origano

.

Per la conservazione potresti mettere il sugo dentro i contenitori ermetici.Ecco come fare:

http://www.alimentipedia.it/Comesifa/Sterilizzare_...

Puoi fare anche le polpettine di tonno che sono ottime.

http://www.gnamgnam.it/index.php/2008/05/28/polpet...

Oppure il polpettone (poi lo puoi anche congelare)

http://www.academiabarilla.it/ricette/marche/polpe...

...e con patate

http://tropeaperamore.myblog.it/archive/2009/04/28...

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Allora, ti do un po' di mie ricette:

1)PASTA AL TONNO: in una padella rosola nel'olio uno spicchio d'aglio e della cipolla tritata, poi aggiungi qualche acciuga sott'olio e falla sciogliere; a questo punto unisci un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in una tazzina di acqua calda (se non hai il concentrato metti 3 cucchiai di salsa di pomodoro) e fai cuocere 10 minuti, aggiungendo di tanto in tanto l'acqua di cottura della pasta (cosi forma una cremina), condisci la pasta e a piacere decora con prezzemolo.

E' ottima anche con l'aggiunta di piselli.

2) TORTINO TONNO CARCIOFINI: innanzitutto fai una besciamella (in un pentolino mescoli 4 cucchiai abbondanti di farina con 50 g di burro fatto sciogliere, aggiungi 2 pizzichi di sale e noce moscata, e infine aggiungi mezzo litro di latte caldo, mescola e cucina finchè inizia a bollire). Spezzetta il tonno, aggiungi carciofini sott'olio tagliuzzati e unisci la besciamella. Poi ricopri una tortiera (tipo quelle da crostata) con un disco di pasta sfoglia (li trovi al supermercato pronti), mettici il composto di tonno-carciofi-besciamella, e copri con un altro disco di pasta sfoglia; spennella con latte e o rosso d'uovo e inforna a 180° per una mezz'ora.

3) TARTINE AL TONNO: sminuzza il tonno, mescola con funghetti sott'olio o cetriolini sott'aceto, o cipolline, unisci maionese qb e un cucchiaino di ketchup. Tosta del pan carrè (da un solo lato) e spalma il lato non biscottato con la crema al tonno.

4) UOVA RIPIENE AL TONNO: cuoci delle uova sode, sgusciale, tagliale a meà e togli il rosso. Mescola nel mixer i rossi che hai tolto, maionese, un paio di acciughe sott'olio, e qualche cappero; usa questa crema per riempire i bianche delle uova sode.

5) VITEL TONNE': usa un arrosto avanzato (o lo fai apposta e lo fai freddare bene), taglialo a fettine molto sottili, e coprile con una crema fatta passando al mixer tonno, capperi, qualche acciuga, e maionese.

• Anonimo
    1 decennio fa

io ci faccio la pasta.

è semplice,fai rosolare per qualche min il tonno con della cipolla e dell'olio poi aggiungi la salsa di pomodoro,una manciatina di capperi e delle olive tagliate a pettezzinil.

fai cucinare (del tonno metti anche il suo olietto) scoli la pasta e malgami il tutto(senza nessun tipo di formaggio)

altrimenti puoi fare delle polpette sia di riso che senza il riso.

aggiungi il riso sbollentato, il tonno, uova (1-2) parmiggiano gratuggiato e le fai a pallina , per ultimo le passi nel pan grattato e le metti in forno finchè non sono belle croccanti.

senza il riso le puoi fare con il pane vecchio inzuppato nel latte e poi sempre le solite cose.

ci sta bene anche del basilico o prezzemolo).

altrimenti puoi fare della pasta con ricotta e tonno.

mentre cuoci la pasta amalgami in una terrina della ricotta (quella che preferisci) con del tonno e aggiungi un pò di patè di olive scoli la pasta e amalgami il tutto nella terrina senza rimettere sul fuoco.

altrimenti puoi fare una bella insalata,con mais,tonno,pomodorini e insalata.

oppure una salsa tonnata da spalmare sui tramezzini.

con maionese,tonno e pomodoro.

• luna72
    Lv 4
    1 decennio fa

Puoi farci un sugo con il pomodoro semplice o con piselli o con le acciughe. Eventualmente puoi prepararlo e se non lo utilizzi tutto lo puoi congelare già pronto. Così all'ultimo momento hai un sughetto pronto solo da scongelare. Mia mamma ricordo che a volte preparava degli antipasti da conservare in vasetti di vetro. Ci metteva pomodori, sedano a tocchetti grossi e carote a rondelle grosse. Cipollta tagliata finemente, sale. Prima faceva cuocere le verdure in modo da lasciarle croccanti. Poi aggiungeva il tonno. Invasettava il tutto e faceva sterilizzare i vasetti in acqua bollente. Quando eravano di corsa per pranzo o cena aprivamo un barattolo di questo preparato e lo mangiavano come secondo o piatto unico con patate lesse, riso bianco, insalata mista o come condimento per la pasta.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Coprilo con pellicola trasparente e assicurati che il tonno rimanga ben sommerso dall' olio, in questo modo puoi conservarlo tranquillamente in frigo per parecchi giorni.

Sara' che io lo adoro, in ogni caso puoi farci tantissime cose diverse, quindi usarlo tutti i gg senza che t stufi.Prima di tutto ti consiglio la pasta al tonno.Io la faccio in rosso, quindi soffriggi la cipolla e l' aglio, fai il sugo di pomodoro e alla fine c aggiungi tonno, origano, capperi e olive, cuoci ancora 5min e ci condisci gli spaghetti.

Altra idea è il vitello tonnato(non ti do la ricetta intanto la saprai o mal che vada la trovi ovunque),

lo sformato di cavolfiore e tonno:Imburri una teglia e ci metti un cavolfiore bollito tutto a pezzetti, copri con besciamella amalgamata a tonno, cospargi con grana, pangrattato e fiocchetti di burro e cuoci in forno.

Pate' di tonno:Impasta nel mixer tonno, patate lesse schiacciate, maionese, capperi.E' deliziosa sul pane e coi pomodori crudi.

Poi puoi fare delle belle insalatone.

• 1 decennio fa

Plpette di tonno,

Ingredienti :

200 g di tonno in scatola (io uso quello in acqua ma anche in olio dovrebbe andare bene)

1 uovo intero

2-3 cucchiai di olio di oliva (se si usa il tonno in olio ridurre la quantita' )

una manciata di mollica di pane fresca sbriciolata (io uso una fetta di pan care')

un pezzettino di cipolla

sale quanto basta.

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino a quando si ottiene un impasto omogeneo. Formare delle polpette , passarle nel pan grattato e friggere fino a quando non diventano d'orate. L'impasto e' molto morbido quindi non si riuscira' a formare delle polpette perfettamente sferiche ma una volta fritte diventeranno belle tonde.

BUON APPETITO!!!

--------

Nelle fonti trovate il link del mio forum, dove è presente questa ricetta, è nuovo ed ancora piccolo, non è il solito sito che nobba tutti, tutti voi siete invitati ad iscrivervi e contibuire a farlo crescere.... vi va di unirvi alla truppa??

ahahaaha

• 1 decennio fa

ciao il tonno mi piace tantissimo però 2kg sono davvero troppi da consumare subito quindi ti consiglio di metterlo in un contenitore a chiusura ermetica aggiungere altro olio se necessario e conservarlo in frigo una bella settimana ci sta bene. nel frattempo ti elenco le varie ricette di come lo cucino io:

-penne panna e tonno

-tartine con tonno e olive

-uova ripiene di tonno e maionese

-insatata di tonno pomodori sott'aceti ecc

-tortino con tonno e carciofini oppure un condimento per la pasta

-frittata con il tonno

-carbonara di tonno

-pomodori ripieni di riso e tonno

ecc ecc ecc

• 1 decennio fa

Fusilli al tonno: aglio, pomodorini, capperi, olive nere e TONNO

Peperoni ripieni di tonno: uova, formaggio, pepe, sale e TONNO.....

poi vedi da qui: http://www.cucinarefacile.com/ricercaingrediente.a...

ciao :-)

• 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Padelle per friggere sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://bitly.com/13zR7DE .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 1 decennio fa

Dato che è sott'olio si conserva benissimo già così, basta che stia sempre "sotto" il livello d'olio, cioè deve essere coperto d'olio...e lo devi riporre in frigorifero!

X le ricette, guarda lo puoi fare davvero in 10000 modi basta cercare su un sito di ricette qualsiasi e te ne verranno vuori tantissime è inutile che le citi qui!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.