Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica e scienze - Altro · 10 anni fa

ORGANI DI SENSO?RIASSUNTO 3°MEDIA?

ragazzi per favore mi fate un riassunto degli organi di senso della 3° media??'per favore voglio un riassunto corto ma non tanto

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Gli organi di senso sono gli organi che permettono al corpo di mettersi in comunicazione con il mondo esterno e sono quindi un elemento essenziale della ricezione dei dati.. Inoltre sono delle stazioni rivelatrici specializzate su determinati stimoli, li trasformano in impulsi elettrici e conducono questi ultimi al sistema interpretativo degli stimoli stessi nel cervello.

    I sensi:

    vista

    udito ed equilibrio (posizione ed accelerazione)

    olfatto

    gusto

    tatto (composto di temperatura, pressione, dolore)

    1.  Vista

    Sezione di occhio I Nell'uomo la vista è il senso più importante per l'orientamento (in confronto alla maggior parte degli animali per i quali il senso più importante é l'olfatto).

    Come la camera fotografica l'occhio é un sistema di lenti (cornea + umor acqueo + cristallino) e di una pellicola (la retina) per la registrazione di immagine (stimoli luminosi).

    2 Udito:

    Orecchio l'orecchio è l'organo in cui sono contenuti i recettori specifici per la percezione dei suoni e per l'equilibrio.

    In esso si distinguono 3 parti:

    1. orecchio esterno

    è costituito dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo. Il padiglione è formato da tessuto cartilagineo variamente ripiegato e rivestito dalla pelle, in cui sono visibili solchi e rilievi che hanno la funzione d?informarci sulla direzione di provenienza dei suoni.

    Orecchio medio 2. orecchio medio

    Al di là della membrana del timpano si trova una piccola cavità, la cassa del timpano, dove una catena di 3 (4) ossicini (martello, incudine, osso lenticolare e staffa) la collegano alla membrana della finestra ovale, un'apertura dell'orecchio interno.

    3. orecchio interno

    E costituito dal labirinto membranoso che si incunea all'interno della cavità dell'osso temporale, chiamata labirinto osseo, e alle cui pareti non aderisce restando separato da un piccolo spazio riempito da un liquido trasparente detto perilinfa.

    4 Olfatto.

    . Olfatto o odorato è uno dei cinque sensi specifici e rende possibile, tramite i chemioricettori, le percezioni delle sostanze chimiche volatili e dei gas presenti nell'aria.

    L'olfatto è connesso in maniera funzionale con il gusto, come si può dimostrare semplicemente quando un raffreddore congestiona le vie aeree, compromettendo la funzione olfattiva, ed i cibi hanno pressoché tutti lo stesso sapore.

    5 Gusto

    Gusto Il gusto é un senso molto rudimentale nell'uomo. In pratica vengono distinte solo qualità: salato, dolce, amaro e acido.

    Ogni qualità ha i suoi recettori particolari.

    Dolce e salato vengono percepiti soprattutto sulla punta della lingua,

    l'acido sui lati,

    l'amaro infine soprattutto alla base.

    La finezza dei sapori e gli aromi non vengono percepiti col gusto bensì con l'olfatto.

    6 Tatto

    Ricettori tattili della cute La pelle riveste il nostro corpo e la protegge da influssi esterni. Nello stesso tempo essa ci mette in comunicazione con l'esterno attraverso il tatto.

    Tatto la sensibilità tattile si registra tramite i corpuscoli di Meissner. Essa è molto sviluppata sulla lingua e le labbra, e poi sui polpastrelli. Sul corpo ci sono circa mezzo milione di corpuscoli di Meissner.

    Temperatura: il senso della temperatura viene sentito attraverso i corpuscolo di Krause, il freddo e caldo vengono percepiti in punti diversi.

    Dolore: il dolore viene percepito attraverso delle terminazioni nervose libere che vengono stimolate da sostanze prodotte nella distruzione o infiammazione dei tessuti.

    Sensibilità profonda: altri tipi di sensibilità non sono limitati allo strato cutaneo ma comprendono altre parti del corpo. I muscoli e i tendini hanno dei recettori dellatensione.

    Risistematelo se è troppo Lungo ..LoL

  • Anonimo
    10 anni fa

    A Maron t'ha accumpagn

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.